pasolinirassegna
La conferenza stampa
TERMOLI – Film, documentari, reading, recital e letture, gli eventi di una rassegna di cultura dedicata a Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla tragica morte. E’ stata realizzata dalla libreria Fahrenheit di Termoli insieme al Circolo del Cinema “Lino Lapenna” e con la stretta collaborazione di Antonio Cappella, docente dell’Artistico.  L’iniziativa è stata resa possibile grazie a fondi interamente privati raccolti dagli organizzatori in omaggio alla figura di Pasolini, tra le più rilevanti d’Italia.

 
Il cartellone di eventi è stato presentato oggi. Il primo appuntamento si è svolto nel pomeriggio di oggi con un “reading”: letture ad alta voce di libri dello scrittore con proiezione di video a lui dedicati. Si prosegue sabato 7 novembre, alle ore 18, con un gruppo di lettura dedicato alle opere di Pasolini.

L’11 novembre, alle 18, si terranno le letture pasoliniane, una sorta recital, organizzato da Antonio Cappella con alcuni studenti dell’Artistico. La rassegna si chiude in grande stile il prossimo 13 novembre con la presentazione del libro di Italo Moscati, autore Rai e giornalista, dal titolo: “Pier Paolo Pasolini. Vivere e sopravvivere”. All’evento prenderà parte anche Federico Pommier Vincelli, direttore artistico di Molise Cinema. Sabato 14 novembre Moscati incontrerà gli studenti dell’Istituto Nautico di Termoli.

Antonio D’Angelo, del Circolo del Cinema “Lino Lapenna”, nell’ambito della rassegna, presenterà due giornate di proiezioni dal 18 al 21 novembre con 4 film tra cui un documentario. L’intera rassegna è gratuita. “L’anima culturale di Termoli si sta muovendo – hanno dichiarato gli ideatori ed organizzatori dell’iniziativa – autonomamente rispetto alle istituzioni”.
Articolo precedenteNagni attacca Trenitalia: i disagi in Molise sono una loro responsabilità
Articolo successivoModa e design a Termoli il 7 novembre con notte creativa