“La vigilanza ambientale volontaria consiste in un servizio di informazione, prevenzione e controllo, nonché di repressione degli illeciti- afferma soddisfatto l’Assessore al ramo competente– finalizzato alla corretta ed efficace applicazione delle norme vigenti in materia di protezione degli animali, della flora, dell’ambiente, del paesaggio, della salute umana e dei beni culturali e storici”.
“Si concluderà pertanto- continua Facciolla- il percorso formativo previsto dalla legge n. 23 del 29 agosto 2006, intrapreso nei mesi scorsi dalle aspiranti Gav. La Regione Molise- evidenzia l’Assessore- si doterà di personale qualificato per lo svolgimento della vigilanza ambientale su tematiche di particolare rilevanza e sulle quali l’opinione pubblica è particolarmente sensibile”.
“Un grazie alle Gav ed un ringraziamento particolare al presidente Moli.Gav., Mariangela Di Biase, per la dedizione nel portare avanti l’associazione e l’impegno profuso in termini di natura educativa e di etica comportamentale”- conclude Facciolla. L’attività volontaria delle Gav andrà quindi ad affiancarsi a quella degli altri organismi istituzionali preposti alla vigilanza ambientale.