TERMOLI – Gran lavoro per la deputata termolese Laura Venittelli che, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Termoli, ha illustrato il contenuto di 5 emendamenti a sua firma alla Legge Finanziaria attualmente al vaglio del Governo. Il primo riguarda la norma tecnica chiesta dal sindaco di San Giuliano di Puglia Luigi Barbieri per lo svincolo degli indennizzi per le vittime del crollo della Jovine di 12,5 milioni di euro.

“Per San Giuliano di Puglia – ha spiegato la Venittelli -, in base alle analisi effettuante, la copertura necessaria e di ‘ 600 mila euro. Ci sono già stati alcuni incontri su questo”. Altra questione affrontata con proposta di legge riguarda l’istituzione del Parco Nazionale del Matese che potrebbe diventare realtà entro 6 mesi dall’approvazione dell’emendamento con una gestione affidata ad un comitato provvisorio.

La tutala del litorale molisano dal rischio di trivellazioni e ricerche sui fondali marini da parte di multinazionali e’ al centro della bozza a firma della Venittelli che propone la costituzione dell’area marina protetta Costa dei Trabucchi insieme con quella di Maratea.

Altro emendamento riguarda la sanità’: “per salvaguardare 40 milioni di euro della sanità in Molise, individuati nella legge di stabilita’ ma con condizioni che non ci aiutano che vorremmo modificare visto che non ci vedono d’accordo” ha spiegato la deputata mentre un’altra proposta si riferisce alla stabilizzazione dei precari dell’ufficio per l’impiego della Provincia di Campobasso. La parlamentare si è’ anche occupata dello Zuccherificio del Molise affinché’ ci sia l’assegnazione in ambito nazionale di 5 milioni di euro con il rifinanziamento del fondo per la razionalizzazione a seguito della riduzione della produzione.

Articolo precedenteRicostituita commissione esame per Guardie ambientali volontarie. Si conclude formazione
Articolo successivoA rischio il 70% patronati per taglio risorse