myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Rinnovata oggi la convenzione per la gestione dell’Irap e dell’Addizionale regionale Irpef fra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e la Regione Molise. L’accordo è stato siglato dal Direttore regionale delle Entrate, Gianni De Luca, e dal Direttore reggente della Direzione Generale I della Regione Molise, Antonio Francioni. In base alla convenzione, valida dal 1° gennaio al 31 dicembre 2011, l’Agenzia, con i propri uffici istituiti sull’intero territorio nazionale, assicura in particolare:

• l’assistenza e l’erogazione delle informazioni necessarie ai contribuenti per la corretta applicazione delle imposte, anche attraverso la distribuzione presso i propri uffici front office di moduli, stampati e materiale informativo predisposto dalla Regione;
• la liquidazione delle imposte sulla base delle dichiarazioni presentate;
• l’accertamento dell’imponibile non dichiarato e delle relative imposte dovute;
• la tutela avanti agli organi del contenzioso per eventuali controversie;
• l’esercizio delle attività di autotutela;
• la riscossione spontanea e coattiva;
• l’esecuzione dei rimborsi spettanti ai contribuenti. L’accordo prevede, inoltre, la partecipazione di funzionari della Regione a corsi di formazione sulle imposte organizzati dall’Agenzia delle Entrate.

Per il coordinamento delle attività previste in convenzione, è istituita una Commissione paritetica, composta da due rappresentanti della Regione e due rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, la Commissione opera per individuare le categorie economiche o tipologie di contribuenti di significativo interesse, coordinare la programmazione delle attività di controllo sostanziale e del contenzioso, monitorare la riscossione, l’autotutela e le attività di consulenza giuridica e di interpello. Il Direttore regionale delle entrate, Gianni De Luca, e il Direttore reggente della Direzione Generale I della Regione Molise, Antonio Francioni, hanno espresso viva soddisfazione per la rinnovata collaborazione che consolida i rapporti tra le due amministrazioni, rendendo operante una sempre più proficua sinergia tra le istituzioni, nell’ottica del miglioramento dei servizi per i cittadini molisani.