CAMPOBASSO – “Risorse forestali in Molise: politica, ricerca, biodiversità e tecnica selvicolturale”, l’attenzione, le azioni e l’impegno della Regione Molise al centro del workshop che si terrà il prossimo lunedì 11 aprile a Campobasso, nella sala parlamentino di Palazzo Vitale. Il settore forestale è oggetto di una crescente attenzione per la particolare posizione trasversale che occupa nelle politiche di sviluppo a livello nazionale, europeo e mondiale. L’impegno a favore della gestione, della conservazione e dello sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il pianeta e l’esaltazione del loro valore economico, ambientale e socioculturale stanno diventando un pilastro soprattutto per le cosiddette regioni verdi caratterizzate, cioè, dalla consistenza e dalla qualità del patrimonio forestale. Il Molise è tra queste.

Accanto alla sua vocazione “Verde”, la Regione Molise ha sperimentato l’accostamento di una serie di scelte strategiche dell’amministrazione basate su un modello di cooperazione tra diversi soggetti istituzionali del mondo scientifico e accademico (Università degli Studi del Molise; Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA, attraverso l’Azienda Sperimentale di San Pietro Avellana – Isernia; Consiglio Nazionale delle Ricerche). In particolare, il Commissario delegato CREA Prof. Michele Pisante sottolinea come “tutto questo contribuisca a collocare la Regione Molise in una posizione privilegiata nel circuito della ricerca e sperimentazione, esaltando il ruolo trasversale che il settore forestale assume per la crescita e valorizzazione del territorio regionale sul piano economico, ambientale e socio-culturale”.

La condivisione degli obiettivi raggiunti sarà l’oggetto principale del workshop di lunedì in via Genova 11, i lavori inizieranno a partire dalle ore 9.00.
Il workshop è organizzato nell’ambito delle attività di chiusura del Progetto LIFE+ Manfor C.BD. e riunisce i principali attori istituzionali intorno al tema della ricerca, sperimentazione, pianificazione e programmazione dello sviluppo forestale molisano, rappresentando un momento di valutazione e discussione delle esperienze maturate, ma anche la progettazione delle sfide future basate sulla adozione di politiche forestali volte ad esaltare la multifunzionalità, la trasversalità e centralità delle foreste per l’affermazione di una vera “green economy” a sostegno delle comunità a diversi livelli, con particolare riferimento a quelle locali.

Si tratta, dunque, di un’ulteriore conferma dell’interesse regionale a sostegno della crescita e della valorizzazione del settore forestale, che mira anche al rafforzamento della posizione e del ruolo della Regione stessa nei contesti nazionali e anche internazionali per la Euroregione adriatico-jonica, per promuovere la partecipazione alla definizione delle linee strategiche delle politiche forestali, con particolare riguardo alla sostenibilità, al ruolo nella bioeconomia e alla programmazione della ricerca scientifica.
Articolo precedente350 atleti in gara per ricordare Massimo De Palma
Articolo successivoContributi per l’acquisto di bestiame da riproduzione: disposto lo scorrimento delle graduatorie