Il 3 agosto San Basso sarà portato in mare sul motopeschereccio “Miante”, mentre il “Nuovo Saturno” ospiterà le autorità e il “Pandora” la banda.
TERMOLI – Questa sera, 15 luglio 2023, si è tenuto a Termoli il sorteggio pubblico del motopeschereccio che avrà l’onore di ospitare la statua di San Basso durante la tradizionale “processione a mare”. Presieduto dal Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Monsignor Gianfranco De Luca, e alla presenza del Sindaco e neo presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, alla manifestazione hanno partecipato anche il Senatore Costanzo Della Porta, il vicesindaco Vincenzo Ferrazzano e tutti gli esponenti delle forze dell’ordine. Il sorteggio è stato accompagnato dall’omaggio dell’Associazione teatrale “U battellucce” con canti tradizionali dedicati a “San Bassele …pescatore!“.
L’estrazione è stata emozionante e ricca di suspense, tanto che è stato necessario un doppio sorteggio a causa della difficoltà nel far uscire dall’urna la scritta “Viva San Basso”, che precede il nome della barca che porterà il Santo Patrono in processione. Alla fine, per la quarta volta, è risultato estratto il motopeschereccio “Miante” di Angelo Ardò, che avrà l’onore di ospitare il busto di San Basso il 3 agosto durante la processione in mare.
L’estrazione del peschereccio che accompagnerà San Basso durante la processione in mare è un momento molto atteso non solo dalla marineria, ma da tutta la città. Segna l’inizio dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, che si terranno dal 3 al 5 agosto prossimi.
Durante la serata, sono state consegnate ai proprietari delle imbarcazioni una medaglietta, una foto con l’immagine di San Basso e una stampa in 3D del Santo. Una novità degna di nota è stata rappresentata da un quadro, realizzato da Giuseppe La Porta , ispirato a Benito Jacovitti, celebre fumettista termolese nel centenario della sua nascita, che raffigura i personaggi più rappresentativi della marineria termolese ormai scomparsi.