Video e Galleria Fotografica

La seconda estrazione, svoltasi qualche giorno addietro, si è resa necessaria a seguito del guasto al Luigi Padre e, così, all’ultimo momento, si è proceduto per una seconda estrazione. La cerimonia religiosa di San Basso è iniziata in cattedrale con la santa messa celebrata dall’arcivescovo metropolita di Lecce, Domenico D’Ambrosio. Il Vescovo di Termoli è, infatti, impegnato in Brasile da Papa Francesco ed i giovani cattolici che da tutto il mondo si sono ritrovati nel paese dell’america latina.
Galleria Fotografica |
{gallery}Turismo/Termoli/SanBasso13:200:150:1{/gallery} |
D’Ambrosio ha guidato il corteo dalla Cattedrale al porto segiuito da Don Gabriele Mascilongo, parroco della Cattedrale, l’intera marineria e da tutte le autorità civili e militari del posto. Il momento “clou” della manifestazione che non manca ogni anno di emozionare i tanti marittimi presenti ed estremamente devoti al santo, è giunto con la benedizione della corona di alloro gettata in mare durante la processione dei pescherecci in omaggio e ricordo dei tanti marittimi deceduti nell’espletamento del loro dovere, del lavoro spesso duro e pericoloso.
Non è mancato nemmeno il Presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura arrivato in tenuta casual: giacca azzurrina, camicia bianca e jeans; l’Assessore regionale all’agricoltura Vittorino Facciolla con completo scuro classico e camicia bianca e macchina blu con autista al seguito fino sulla banchina del porto.
In cappello nero traforato e abito bianco e nero, la deputata termolese del Pd Laura Venittelli mentre il Sindaco di Larino, Vincenzo Notarangelo, per la prima volta alla processione a mare, ha scelto un completo nero con camicia bianca molto elegante. Presenti sulla banchina, i consiglieri comunali di minoranza di Termoli Antonio Russo in versione sportiva e Paolo Marinucci con maglietta rosso fuoco.
A fine cerimonia, il Santo è stato condotto nei locali del Mercato ittico dove resterà fino a domani. In processione sarà trasferito nuovamente in Cattedrale. I festeggiamenti di San Basso si concluderanno il 5 agosto con il concerto gratuito di Francesco De Gregori.