TotaroGTERMOLI – Diventano ogni giorno più insistenti le voci sul mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato dei dirigenti medici e biologi  da parte della ASREM in attuazione alle nuove normative. Sono oltre 100 i medici e biologi che saranno interessati dalla nuova normativa e molti reparti anche del San Timoteo si reggono grazie alla loro presenza e che non ne possono fare a meno. Basti pensare che a Termoli in alcuni reparti (come il mio) da oltre 30 anni non è stato fatto un concorso! Una situazione drammatica.

Tali normative infatti non permetterebbero il rinnovo dei contratti a moltissimi professionisti che attualmente prestano servizio nei vari ospedali della regione Molise e che da anni hanno acquisito professionalità ed esperienza difficilmente ripetibili se non dopo un lungo apprendistato- Le professioni sanitarie,sicuramente più di altre ,necessitano di molti anni di pratica prima che il sapere e le conoscenze accademiche possano trdursi in concreti atti sanitari.
Molti reparti non potrebbero sopravvivere se a questi medici e biologi non venisse rinnovato il contratto a Dicembre 2015 ed i sottostanti servizi determinerebbero inevitabilmente una limitazione delle capacità assistenziali dei nosocomi Molisani. Un dramma non solo per i diretti interessati ma sicuramente per tutta la popolazione Molisana. 

Il problema è sicuramente politico in quanto i risvolti di questa vicenda  riguardano la generalità dei cittadini molisani euzi pertanto deve essere affrontato con urgenza nelle sedi politiche regionali. 

Rivolgo un accorato appello al presidente Frattura affinchè ,insieme alla ASREM, affrontino e risolvano le problematiche create da normative nazionali che non tengono conto della nostra piccola realtà regionale che  vede la regione Molise costantemente penalizzata da criteri che seguono le logiche economiche di una economia di scala scritte sempre ed esclusivamente per le realtà regionali più grandi in grado di sfruttare la logica  dei grandi numeri che la regione Molise non avrà mai. 

Sig. presidente non permettiamo che  tutta la professionalità che i  medici e i biologi in servizio nei nostri ospedali molisani vada perduta e  tutta la loro esperienza venga inutilmente persa nel nulla insieme al loro fervente entusiasmo di lavorare per il bene di tutti.
dott. Giancarlo Totaro 
Articolo precedenteAl Maestro Giuseppe Pipoli, l’incarico di responsabile nazionale uffici di gara e arbitraggio di Sanda-Kung-Fu
Articolo successivoAnniversario morte Marco Guida, il Termoli calcio si stringe al dolore della famiglia