TERMOLI _ “La lettura non è un’abitudine molto diffusa in Italia, purtroppo!”: è da questa considerazione che la sezione di Termoli dell’Associazione italiana maestri cattolici, operanti al servizio della scuola dal 1945, organizza il seminario di studi “Il piacere di leggere: piccoli lettori crescono”, in programma il 28 e 29 aprile, alle ore 16,30, presso la palestra “La Vida” di via dei Palissandri 8 in Termoli. Da una nota degli organizzatori si riferisce che: “Siamo agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda i cosiddetti “consumi culturali”: quotidiani, riviste, soprattutto libri.

Le cause sono ovviamente molteplici, ma una seria riflessione deve farla innanzitutto la scuola, istituzione dedicata all’insegnamento della lettura, soprattutto la scuola primaria in cui bambine e bambini incontrano per la prima volta il libro come strumento di lavoro e fonte di conoscenza, ma anche di svago e di piacere. Questo Seminario, rivolto specificamente a insegnanti di scuola primaria, è finalizzato a riflettere insieme sulle modalità attraverso le quali viene insegnata la lettura ma soprattutto ad esplorare nuove strategie efficaci per formare piccoli lettori, che apprezzino la lettura come fonte di piacere e di gioia”.

A condurre il seminario sarà la dott.sa Mariapaola Pietropaolo, componente del Consiglio nazionale dell’Aimc nonché presidente della sezione regionale del Molise della stessa Associazione. Attualmente è docente presso l’Università degli Studi del Molise. L’incontro sarà occasione per effettuare il tesseramento per l’anno 2011 a partire dalle ore 16.00 fino alle 16.30, ora in cui inizierà il Seminario. Ulteriori info sull’evento, le schede di partecipazione e i documenti sull’incontro saranno disponibili all’indirizzo web www.diocesitermolilarino.it

Articolo precedenteTermolesi accolgono Carovana antimafia nonostante il maltempo
Articolo successivoIl Pd di Petacciato presenta domani il candidato alle Provinciali Ferrara