TERMOLI – Si è spenta la stella più luminosa nel firmamento dell’arte italiana: era termolese! Il nostro piccolo paese è calato nel buio più profondo.
Achille impersonava l’arte pura e originale. Non è stato molto amato dai termolesi che più di una volta gli hanno sbattuto la porta in faccia quando lui aveva dato tutta la sua anima e disponibilità al paese che gli aveva dato i natali.
Addio, Achille! Vedrai che adesso si accorgeranno che non ci sei più. Te l’ho sempre detto e scritto più volte: “Nemo propheta in patria”. Vedrai che faranno anche a te una scultura. Ma questa volta ubicata al centro della sala comunale, fatta con il “Filo” di tutte le opere degli artisti che hai portato a Termoli.
Addio MAESTRO. Chissà se Termoli ne avrà un altro nel corso di altri 1000 anni.
Addio amico e compagno di viaggio negli astratti giardini dell’arte della pittura.
Tua moglie Maria e i tuoi figli non saranno mai soli perché saranno in compagnia delle opere che hanno ereditato da te.
Addio e finalmente R.I.P.
Saverio Metere
La redazione di myNews.iT, con dolore e sincera commozione, porge le proprie condoglianze alla famiglia per la perdita del maestro Achille Pace, che da questa mattina ha lasciato la vita terrena.
Per chi volesse salutare Achille, le onoranze funebri saranno tenute presso la Chiesa degli Artisti, sita in Roma a Piazza del Popolo 18 il giorno sabato 2 ottobre 2021 alle ore 11.30.