SindaciEnoTERMOLI – È stato siglato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Termoli il protocollo d’intesa per la progettazione e istituzione del Corso di Laurea in Enogastronomia e Turismo. A sottoscrivere l’atto sono stati i sindaci dei Comuni del Molise Costiero: Angelo Sbrocca di Termoli, Gianfranco Cammilleri di Campomarino, Nicola Travaglini di Montenero di Bisaccia, Bartolomeo Antonacci di Guglionesi, Rino Bucci di San Giacomo degli Schiavoni, Massimo Caravatta di San Martino in Pensilis, Gabriele La Palombara di Petacciato, Luigi Mascio di Portocannone e il magnifico rettore dell’Università degli Studi del Molise Gian Maria Palmieri.

Il sindaco di Termoli, avv. Angelo Sbrocca ha sottolineato l’importanza di un simile momento per la città di Termoli: “Questo Corso di Laurea è un progetto concreto volto a valorizzare non solo la città di Termoli e l’Università degli Studi del Molise ma l’intero territorio, l’ho già condiviso con il governatore Frattura che ha apprezzato l’iniziativa. Siamo certi che il Corso di Laurea sarà in grado di offrire una formazione di altissimo livello non solo agli oltre mille studenti dell’istituto Alberghiero di Termoli ma anche a tanti che studiano nelle regioni limitrofe e qui troveranno il completamento ideale per la loro formazione. 
Il Corso di Laurea in Enogastronomia e Turismo di Termoli non vuole scimmiottare altre realtà simili, ad esempio l’Università di Pollenzo, ma sarà unico e fortemente caratterizzato dalla relazione con il nostro territorio. Dobbiamo far sì che il nuovo Corso di Laurea non solo nasca ma che arrivi a livelli di eccellenza; ne abbiamo i presupposti e le possibilità”. Il magnifico rettore Gian Maria Palmieri ha ringraziato il sindaco Angelo Sbrocca per aver proposto il nuovo Corso di Laurea e per aver saputo creare una forte sinergia tra tutti i Comuni del Molise Costiero. “Credo moltissimo nelle potenzialità di questo territorio – ha detto il rettore Palmieri – che ha risorse sociali e culturali di grandissimo pregio. Il Molise ha uno sbocco sul mare a Termoli e ci consente di avviare un percorso formativo nuovo anche nel settore enogastronomico. Questo arricchisce la potenzialità e l’attrattiva dell’Università e del territorio, l’attrattiva dell’una è inscindibile dall’altro.

Siamo il quinto Ateneo di Italia in quanto a capacità attrattiva di studenti da fuori territorio. Io che non parlo di eccellenza con facilità credo proprio che qui a Termoli il Corso di Laura in Enogastronomia e Turismo lo sarà, se non ci fosse stata la possibilità di creare un percorso di altissima qualità non avremmo neanche preso in considerazione la proposta. Abbiamo già preso contatti e le adesioni di imprese locali dedicate al turismo e all’enogastronomia e questo ci consentirà di realizzare corsi di studio che offriranno la possibilità agli studenti di confrontarsi operativamente con l’esperienza dei professionisti del settore enogastronomico dal punto di vista delle tecniche e delle gestioni aziendali. Apprezzamento è stato espresso dagli otto sindaci firmatari del protocollo d’intesa per la nuova sinergia che nasce sotto una nuova energia e denominazione, quella del Molise Costiero.

Articolo precedenteConvocato Consiglio comunale per il 21 dicembre. 10 punti in discussione
Articolo successivoM5Stelle Molise chiarisce: «Rimborsi accantonati su conto esterno»