Fredy Luciani da sempre sente i paradossi e i mali dell’uomo contemporaneo e contestualmente ne offre una risoluzione, una via d’uscita, tramite i suoi dipinti, in cui più volte ha espresso attraverso i simboli ed i colori dell’arte il suo sentirsi vicino alla miseria e la sua lotta all’inquinamento,al vandalismo,al menefreghismo attuale ed imperante. ‘L’arte come scelta di vita- così mirabilmente si è espresso l’artista-rappresenta per chi la sceglie un modo,un’alternativa,una via per collocarsi in maniera fattiva,libera,sensibile e concreta nel caos del mondo,dove mi colpiscono la miseria e le apparenze’. Fredy propone dunque alla società la figura dell’artista integrato in essa,che sappia indicare nuove vie e suscitare riflessione,anche se spesso questo impegno viene visto come anticonformista e purtroppo non adeguatamente apprezzato e utilizzato come strumento per cambiare la nostra società contraddittoria e caotica.
I colori forti delle tele di Fredy esprimono proprio quella energia di fare,risolvere e realizzare che si esprime sublimandosi nei suoi paesaggi,nelle sue nature,nei suoi astratti,sulle tele attraverso un prezioso equilibrio che si vorrebbe trovare poi anche nella vita e nella società.
Per quanto riguarda il tema del futuro della mostra milanese,l’artista invece si è espresso attraverso la rappresentazione degli astri e dei pianeti,ad esempio Marte. Nei progetti futuri ci sarebbe la realizzazione di alcuni progetti in embrione di alcune installazioni artistiche -note ed emblematiche quelle passate,come ‘Vandali e telefonia’-e soprattutto la realizzazione di una mirabile sinestesia e sinergia tra più arti in una originale mostra di pittura accompagnata da esposizione e declamazione di poesie,concerti di arpa,sfilate di mode e perché no teatro o presentazioni di libri. Un’idea che potrebbe,se realizzata e supportata in maniera adeguata,portare Termoli a livello di metropoli artistiche tipo Roma o Milano,dove frequenti sono queste interazioni tra le arti e i reading in librerie. Dunque abbiamo la fortuna di avere in loco un artista dal respiro internazionale e dagli ideali puliti,giusti e veri,speriamo di vedere realizzati allora e portati avanti questi suoi mirabili progetti,continuando a seguirlo nelle sue tele inebriate di valori e messaggi arguti,con stima immensa.