myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Uno scenario naturale, la scalinata del terzo corso, gremita in ogni ordine di posti, con decine di persone anche in piedi, pur di gustarsi uno spettacolo autentico, giovani virgulti di musica e canto e una guest-star in tema col filo conduttore della serata, capace di suscitare all’unisono emozioni, ricordi e vibranti flashback di una delle icone del pop mondiale. E’ stato tutto questo l’evento di fine anno che la Scuola di Musica Atena ha messo in scena giovedì sera a Termoli, appuntamento che ha sancito la fine dei corsi, con un’apoteosi finale di quanto appreso dagli allievi e impartito dai maestri, dinanzi ad un pubblico entusiasta che non ha lesinato persino movimenti da “ola” e accendini al cielo per accompagnare i momenti più suggestivi dell’intero saggio. “Mille e una nota sotto le stelle 2010”, questo il titolo della manifestazione regina che si è tenuta nella serata di giovedì 1 luglio, presentata da una voce magnifica quale quella di Aldo Gioia, suddivisa in tre atti e che ha debuttato con la fiaba “Innamorati di un piano” (di Remo Vinciguerra). In primo piano gli allievi della sezione di musica e, a seguire, le esibizioni delle cantanti, anche con apprezzati duetti, e la chicca dell’omaggio a Michael Jackson che poco più di un anno fa moriva in circostanze misteriose contribuendo ad alimentare quello che già era considerato un mito vivente e che si è trasformato presto in leggenda immortale.

Il compito di rendere sul palco le gesta dell’artista che con Thriller vendette oltre 43 milioni di dischi, record tutt’ora imbattuto, è stato affidato allo showman abruzzese Fabrizio Basilico, che con le movenze tipiche del repertorio di Jacko, con le ragazze del canto, ha fatto immergere la platea in un’atmosfera magica. Una direzione artistica che ha saputo miscelare al meglio i tre generi, musica, canto e omaggio, mostrando il livello dei corsi che Atena riesce a promuovere, ormai a più di ottanta partecipanti. La scuola ha aperto i battenti nel gennaio 1994 e in sedici anni di storia, nel vero senso del termine, ha formato, avviato e fatto esprimere centinaia e centinaia di giovani e meno giovani, nel campo artistico assecondando passioni e scoprendo talenti. Merito delle due pioniere, Loredana Vaccaro, presidente dell’associazione, e Tecla Marcovicchio, artefici della nascita dell’associazione culturale musicale. Dal 2008, oltre ai corsi tradizionali per principianti o ad indirizzo classico, la scuola di musica Atena è diventata concessionaria esclusiva, insieme ad altri 7 istituti musicali privati su tutto il territorio italiano, del prestigioso Cpm music institute, il Centro professione musica di Milano, guidato da Franco Mussida, fondatore e chitarrista della Pfm, la band rock progressive italiana più famosa all’estero.

I corsi Cpm per pianoforte, batteria e chitarra acustica ed elettrica sono articolati in tre anni. Garantiscono alti livelli di esecuzione e prevedono un esame ogni anno, con il rilascio dell’attestato di frequenza; al termine dei tre anni un esame finale permette di ottenere il prestigioso diploma Cpm noto in tutta Europa.

Articolo precedenteOspedale Vietri: Larino Viva accusa l’Amministrazione Giardino: “Preferite il silenzio alla denuncia”
Articolo successivoTermoli-Croazia: il collegamento turistico è realtà. In 2 giorni 270 i passeggeri salpati per Hvar e Korcula