myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Distacco di arenaria sul lungomare nord: area chiusa al traffico, nessun danno segnalato.

TERMOLI – Un pezzo di arenaria si è staccato ieri dal costone del lungomare nord, precipitando sulla carreggiata e nei posteggi adiacenti. L’episodio ha destato preoccupazione, ma fortunatamente non si registrano feriti né danni a veicoli.

«Non c’erano persone né auto parcheggiate», hanno precisato i tecnici comunali, sottolineando come la prontezza degli interventi abbia evitato conseguenze più gravi.

Secondo le prime ipotesi, il distacco sarebbe legato alle piogge abbondanti degli ultimi giorni, che hanno infiltrato l’arenaria rendendola più friabile. L’arenaria, infatti, è una roccia sedimentaria composta da granuli di sabbia cementati: la sua struttura porosa la rende particolarmente vulnerabile all’azione dell’acqua, che può indebolire il legame tra i granuli e provocare cedimenti improvvisi. Fenomeni simili si sono già verificati in passato, confermando la fragilità di questo tratto di costa.

Gli operatori comunali hanno immediatamente transennato la zona, che sarà ripulita nei prossimi giorni. Inoltre, è stato evidenziato che, oltre alla messa in sicurezza del costone, occorrerà intervenire anche su un collettore del gas presente nell’area, per garantire la totale sicurezza.