La presenza dei Cantieri navali sulla banchina del porto è sempre più osteggiata dagli operatori portuali. “Non hanno portato niente a questa zona

Carmela Mascilongo
TERMOLI _ “Ho intenzione di discutere il progetto con la Regione Molise ed avviare contatti con le società facenti capo alle navi da crociere”. L’imprenditrice Carmela Barile Mascilongo ha intenzione di procedere spedita verso l’obiettivo prefissato. “Questa iniziativa, stavolta, non dovrà restare solo sulla carta ma dovrà avere un seguito”. Dunque, l’atmosfera attorno alla presenza dei Cantieri navali sulla banchina portuale è sempre più pesante.

Ci chiediamo che cosa sta portando al porto questa impresa, sempre così protetta dai nostri politici molisani _ hanno proseguito gli operatori portuali _, da anni va avanti con i dipendenti in cig pagati dalla Regione Molise. E allora non si capisce perchè non la si può trasferire altrove e permettere, in questo modo, al porto di rifiorire in tutta la sua economia turistica”.

Sulla questione è intervenuto anche il Presidente del Consiglio comunale Alberto Montano “Certamente la riqualificazione dell’attuale bancino portuale in senso turistico, commerciale e peschereccio, è un’obiettivo a cui puntiamo da tempo anche nella prospettiva del rapporto più stretto che dobbiamo creare con i Balcani e la Croazia nell’ambito del Progetto Molise Porta d’Oriente _ ha dichiarato il Presidente del Consiglio Alberto Montano -. Certo nell’attuale bacino diventa difficile da conciliare tutte le attività per cui lo spostamento della parte cantieristica in altra area sarebbe auspicabile.

A questo punto bisogna spingere sull’ampliamento del bacino con la costruzione di un altro molo che potrebbe permettere la realizzazione di un’altra banchina dove spostare l’attività cantieristica allontanandola dalla parte più vicina alla città. I Cantieri navali d’altra parte rappresentano un’attività produttiva altamente qualificata sia in termini di management che in termini di manodopera. L’altra ipotesi su cui si sta ragionando è la possibilità di spostare l’attività cantieristica al Biferno finalizzando l’attività dell’azienda ai mezzi da diporto, un nuovo business su cui l’impresa sta puntando”.

Articolo precedenteBimbo di 10 anni investito ieri a Guglionesi. E’ ferito in tutto il corpo
Articolo successivoTrivellazioni Isole Tremiti: D’Ascanio ribadisce secco “No”
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento