myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Presente, ovviamente, Don Benito Giorgetta, patron della struttura cinematografica, che fa gli onori di casa e introduce la conferenza stampa e, a seguire, intervengono tutti i rappresentanti. Un progetto lusinghiero ed interessante, che ha visto l’impegno fruttuoso di diverse associazioni, già attive in ambito culturale e sociale. Una sorta di messa in rete dei saperi e delle volontà per addivenire così a questa fattiva sinergia tra privato, privato sociale e pubblico. Si tratta di un risultato davvero positivo e, per certi versi, assolutamente non scontato.
Una valida e suggestiva proposta in contrapposizione alla drammatica carenza di offerte e di spazi culturali a Termoli, un modo ulteriore per provare a rivitalizzare la nostra città e a risvegliare, soprattutto nei giovani, la passione cinematografica, magari infondendo una riflessione critica sul nostro tempo e sul nostro mondo attraverso gli occhi di grandi maestri della “settima arte”.
Il primo ciclo di film è composto da dieci pellicole (cinque film nuovi italiani e cinque classici restaurati) che è possibile godersi al costo di 6,50 euro al botteghino oppure con un vantaggioso abbonamento di 45 euro per tutto il programma (5 euro a proiezione in questo caso). Gli abbonamenti sono in vendita direttamente al cinema Oddo, oppure presso la libreria Farenheit e la Casa del Libro.
La rassegna si aprirà il 29 settembre con il film “Non essere cattivo“, capolavoro postumo e pluripremiato di Claudio Caligari (che purtroppo nella nostra realtà non aveva ancora avuto modo di arrivare) e proseguirà settimanalmente ogni giovedì con un doppio spettacolo (alle 18 e alle 21).
Tempi Moderni, capolavoro di Charlie Chaplin sempre attuale, a cui è idealmente dedicata la rassegna – che tratta appunto di un uomo alle prese con i ritmi folli e alienanti della moderna produttività – chiuderà invece questa prima edizione del cineforum d’autore.
Non resta che auspicare numerosissime adesioni e il prosieguo di questa bella e utile iniziativa.