myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Scossa avvertita in Molise, Abruzzo e Puglia, con epicentro a 6 km a sud di Montecilfone, non molto distante dalla diga del Liscione.

Terremoto-4.0 -Montecilfone-09novembre2024

MONTECILFONE – Un terremoto di magnitudo 4.0 ha scosso la tranquillità della notte in Molise. Alle 01:51 del 9 novembre 2024, la terra ha tremato a Montecilfone, a 6 chilometri a sud del paese e a pochi chilometri dalla diga del Liscione, a una profondità di 18 chilometri. L’evento sismico è stato percepito anche nelle regioni limitrofe di Abruzzo e Puglia, generando preoccupazione tra la popolazione locale.

Fortunatamente, non sono stati registrati danni a persone o strutture, ma la macchina operativa locale è entrata subito in azione. Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha sottolineato l’efficienza delle operazioni: «La macchina operativa si è messa immediatamente in moto questa notte, appena dopo il sisma registrato all’1:51 del 9 novembre 2024.La Prefettura di Campobasso e il Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, in sinergia tra loro, hanno svolto il ruolo di raccordo e ascolto, per eventuali immediate necessità, con le amministrazioni comunali del Basso Molise nei pressi dell’epicentro: Montecilfone, Palata, Larino, Guardialfiera e gli altri limitrofi.

Dopo questa prima fase, diversi gli enti, secondo le proprie competenze e sempre in sinergia con Prefettura di Campobasso e Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, ad aver operato i necessari e indispensabili controlli, al fine di verificare eventuali danni lasciati dal movimento tellurico. Gli uffici tecnici dei Comuni coinvolti e della Provincia hanno effettuato i controlli sugli edifici scolastici; sul Ponte del Liscione e sulla Diga hanno operato, rispettivamente, ANAS e Molise Acque, di concerto con la struttura dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, Viabilità e Infrastrutture.

Un lavoro di squadra e sinergico di verifiche strutturali. Possiamo dire, per fortuna, che c’è stato soltanto tanto spavento. Il ringraziamento va a tutti coloro che, durante la notte e la mattina, di oggi, sabato 9 novembre, con puntualità e collaborazione hanno lavorato, al fine di rassicurare la popolazione che il sisma di questa notte non ha lasciato danni. Con gli enti coinvolti, ovviamente, manterremo alta l’attenzione».

Anche il Sindaco di Termoli, Nicola Balice, ha agito prontamente per garantire la sicurezza nel comune: «Abbiamo predisposto il controllo degli edifici scolastici e delle strutture comunali. Il personale allertato ha effettuato sopralluoghi confermando che l’evento sismico non ha causato danni al patrimonio dell’Ente e che tutti i plessi visionati sono agibili».

Articolo precedenteASREM: “Pazienti politraumatizzati saranno trasferiti fuori Regione”
Articolo successivoTorneo Tennis Termoli: Pina Cupone e il 12enne Costantino Asiatico trionfano nelle finali femminili e maschili