TERMOLI _ L’Agenzia Regionale Molise Lavoro – Coordinamento Regionale EURES – nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci e a seguito del cofinanziamento assicurato dall’Assessorato al Lavoro – Formazione Professionale della Regione Molise guidato dalla prof.ssa Angela Fusco Perrella, comunica l’uscita del bando di mobilità internazionale relativo al progetto “Moving Generation”, di cui la stessa Agenzia è promotrice e capofila.

Moving Generation mette a disposizione per la prima annualità 33 borse per la Regione Molise che consentiranno lo svolgimento di tirocini formativi in Spagna, Germania, Gran Bretagna, Romania, Francia, Estonia e Slovacchia della durata di 13 settimane senza spese a carico dei tirocinanti.

Il tirocinio estero sarà preceduto da 8 settimane di tirocinio preparatorio presso imprese con sede nella regione Molise, che ospiteranno nuovamente i beneficiari al loro rientro in regione per un ulteriore tirocinio valutativo di 4 settimane. All’iniziativa hanno dato la loro adesione 26 aziende ed enti molisani rispondendo ad un precedente avviso. Ogni beneficiario parteciperà quindi a tirocini in due diverse imprese, una italiana ed una europea, operanti nello stesso settore.

La durata totale di ogni singolo percorso formativo (anche di lingua straniera), che include preparazione, tirocinio in Italia, tirocinio in Europa e valutazione, sarà di 26 settimane. Gli ambiti nei quali è possibile effettuare il tirocinio per coprire le attitudini e le diverse esigenze dei selezionati variano a seconda del Paese di destinazione e sono: agroalimentare, industriale, turistico, cooperazione sociale, energie rinnovabili, impiantistica e costruzioni, finanza e amministrazione. Possono candidarsi laureati (di età non superiore a 32 anni al 4/03/2011) disponibili sul mercato del lavoro (disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale) residenti o domiciliati nella regione Molise che non abbiano già partecipato ad altri progetti Leonardo. E’ richiesta la conoscenza della lingua del paese ospitante o dell’Inglese.

Gli aspiranti inoltre non devono risultare iscritti ad alcun corso di Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Master, Dottorato di ricerca, Scuola di Specializzazione, Corso di perfezionamento.

Il contributo del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci, e i cofinanziamenti dei partner di Moving Generation, garantisce ai beneficiari:
• accompagnamento, amministrazione e gestione del progetto;
• prassi burocratiche legate ai due tirocini svolti in Italia
• preparazione linguistica (32 ore di corso della lingua di lavoro del paese ospitante), interculturale e pedagogica prima della partenza.
• viaggio di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio in Europa (in treno, pullman o aereo);
• copertura assicurativa per tutta la durata del soggiorno all’estero;
• 26 ore di corso di lingua del paese di destinazione, durante il tirocinio in Europa (2 ore a settimana, solo per destinazioni la cui lingua di lavoro differisce dalla lingua del paese);
• alloggio (presso studentati o appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione e in base alla prassi seguita per l’accoglienza dall’ente ospitante partner del progetto);
• sussidio forfettario per la copertura delle spese di vitto e trasporti locali durante le 13 settimane in Europa pari a euro 85 la settimana, per un totale di 1.100 euro. • inserimento nell’impresa ospitante e tutoraggio per tutta la durata del soggiorno all’estero;
• assistenza da parte di Uniser, e dell’ente partner responsabile dell’organizzazione del tirocinio nel paese di destinazione, durante il periodo all’estero;
• documenti di certificazione (EUROPASS-MOBILITY).
• attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite durante il progetto.

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare le prospettive di impiego dei giovani partecipanti fornendo loro un’esperienza di confronto fra diverse realtà europee, e consentendo loro di sviluppare competenze necessarie a curare rapporti di lavoro con l’estero. Inoltre si vuole fornire alle aziende risorse umane più competitive e flessibili, grazie ai benefici formativi derivati da un’esperienza professionale all’estero. Le schede informative sul progetto e il bando di selezione sono scaricabili dal sito internet dell’Agenzia Regionale Molise Lavoro http://www.moliselavoro.it

La scadenza per la presentazione delle candidature sarà il 4 marzo 2011. Per informazioni e/o chiarimenti sul bando, gli interessati possono contattare l’Agenzia Regionale Molise Lavoro dal Lunedì al Venerdì (ore 10.00-12.00), telefonando al numero 0874418139.

Articolo precedenteVisita del Prefetto di Campobasso a Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni
Articolo successivo“Non dimenticate i martiri delle Foibe”. La Desttra: “Donate un pensiero”