Nella diciannovesima giornata del torneo di Eccellenza molisana (quarto turno di ritorno) il Termoli sarà chiamato ad un’ostica trasferta: quella di Larino contro la Frentana di mister Precali. Sarà una sfida affascinante, uno dei derby molisani più sentiti, per una rivalità (sportiva) nata negli anni ’90 quando il Termoli e l’allora Frenter Larino si sfidavano anche in serie D. Poi ad inizio anni 2000 la Frenter fallì, e il calcio larinese dovette ripartire con la Frentana Larino dalla seconda categoria.
Il club, presieduto da Pardino Mammarella, ha scalato le categorie sino a tornare nella massima serie regionale lo

scorso campionato: le due gare della passata stagione sportiva tra Termoli e Frentana Larino terminarono entrambe in parità (0-0 al Cannarsa di Termoli e 1-1 al Comunale di Larino); mentre quest’anno nella gara di andata (giocata a Guglionesi, il campo che ha ospitato le gare casalinghe del Termoli per buona parte del girone d’andata) i giallorossi si sono imposti per 1-0 grazie ad un gol di Panico. Ma da allora, era fine settembre, sono cambiate diverse cose: la Frentana Larino, dopo un inizio difficile, ha scalato posizioni e ora viaggia a metà graduatoria. Il Termoli invece sta confermando un’annata, l’ennesima, non di certo positiva e si trova attualmente al quarto posto.
Le due squadre, Termoli e Frentana Larino, si ritroveranno di fronte anche tra tre settimane quando in palio ci sarà molto di più dei classici tre punti: infatti domenica 15 febbraio si disputerà in campo neutro (probabilmente a Montenero, ma manca l’ufficialità al riguardo) la finalissima di coppa Italia regionale. Chi vincerà quel match accederà agli spareggi fuori regione che potrebbero dare la possibilità di accedere in serie D. Riguardo alla gara di domani mister Di Bernardo potrebbe confermare in gran parte la formazione vittoriosa domenica scorsa contro il Guglionesi: Donatelli in porta con la linea difensiva composta da Palumbo, Gallo, Lapiccirella e Santangelo; a centrocampo Sivilla, Spadaccino, D’Onofrio e Stango (oppure Lizza) e in attacco Zurlo al fianco del rientrante Panico.
Nella fila larinesi invece mancherà, causa squalifica, il forte attaccante Tornatore: le sorti del team frentano potrebbero dipendere molto dagli altri uomini chiave della squadra come il difensore centrale argentino Ruffini, i centrocampisti Napolitano e D’Ettorres e la punta La Torre. Da notare anche diversi ex, di questa stessa stagione: nella fila del Termoli militano Donatelli e Gallo che avevano iniziato la stagione a Larino; viceversa tra i bianconeri gioca il portiere Antenucci, sino a poco più di un mese fa numero 1 giallorosso (costretto poi ad andar via proprio in seguito all’acquisto di Donatelli).

M.B.

19esima giornata:
Colletorto-Sesto Campano
Frentana Larino-Termoli
Guglionesi-Montenero
Miletto-Capriatese
Monti Dauni-Bojano
Sgm Bassomolise-Campobasso 1919
Turris Santa Croce-Isernia Pentra
Vastogirardi-Petacciato

Articolo precedenteRipristinati collegamenti tra porto di Termoli ed Isole Tremiti
Articolo successivoBlitz antidroga dei Carabinieri di Termoli. Irruzione in abitazione di Guglionesi. Due persone arrestate e 39 grammi di cocaina sequestrata