
L’ampio consenso riscosso il 6 giugno alle elezioni europee ha confermato che la linea dell’opposizione senza sconti, l’unica che i cittadini hanno visto durante il governo di centrodestra,
è stata apprezzata dai cittadini. L’Italia è scivolata agli ultimi posti di qualsiasi graduatoria mondiale in ambito economico, sociale, ambientale, culturale e politico per colpa di questa maggioranza e di un’opposizione divisa dagli individualismi di partito.Diversi e tutti attuali quindi i temi dell’incontro: dalla disoccupazione alla libertà di informazione, dal testamento biologico al nucleare, dall’immigrazione alla crisi economica, dalla giustizia alle energie rinnovabili, toccando il mondo giovanile e la crisi del sistema sanitario.
Si rinnovano alcuni ospiti eccellenti come il giornalista Marco Travaglio, mentre si affacciano alcuni nomi balzati agli occhi delle cronache recenti come Gioacchino Genchi e Luigi de Magistris, eletto al parlamento europeo proprio nelle fila dell’IdV. Spazio anche a nomi illustri del giornalismo come Peter Gomez, Marco Lillo, Antonio Di Bella (direttore del Tg3) e Concita De Gregorio (direttrice de l’Unità). Dalla nostra regione spazio al consigliere regionale e comunale Massimo Romano,che, insieme a Paola Calorenne, si occuperà di rispondere alle domande sul mondo giovanile nella giornata di sabato 19 settembre.
Il senatore Giuseppe Astore sarà protagonista invece domenica 20 settembre sul tema de “La sanità malata”. Neanche quest’anno mancheranno momenti più leggeri come lo spettacolo “Sindrome da Musical” in programma la sera venerdì 18 settembre, o il concerto della storica band Premiata Forneria Marconi che allieterà gli ospiti la sera di sabato 20. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.italiadeivalori.it dove è possibile scaricare materiale informativo o lasciare video e commenti che verranno proiettati nella tre giorni vastese. Gli appuntamenti pubblici in agenda, i dibattiti e le interviste dal web, saranno trasmessi in streaming dal blog di Antonio Di Pietro e dal portale www.italiadeivalori.it.