Tutti risultati del ballottaggio del comune di Isernia.
Il neo eletto Sindaco di Isernia Ugo De VivoISERNIA _  L’Unico comune del Molise al Ballottaggio, in queste ultime amministrative,  ha proclamato Sindaco l’avvocato Ugo De Vivo, dopo dieci anni di amministrazione Melogli, che ha visto assegnarsi 6946 voti di preferenza degli elettori, corrispondente al 57,37 percento contro il 42,62 percento dei 5161 voti di preferenza a Rosa Iorio – sorella del governatore della regione. Il centro sinistra espugna la città di Isernia, roccaforte di Michele Iorio e del centro destra garantendo con Ugo De Vivo sindaco un’ amministrazione solidale e capace di promuovere azioni per la crescita e per lo sviluppo. Guarda con determinazione e ottimismo alle imminenti regionali per archiviare il decennio di Michele Iorio e restituire speranza e futuro alle nuove generazioni che li reclamano con forza. L’entusiasmo e il senso di responsabilità ci consentono di guardare al presente e al domani con grande fiducia.” Questo il commento dei dirigenti molisani del PD, Danilo Leva e Roberto Ruta.

Non si fa attendere l’analisi del consigliere regionale del Partito Democratico Michele Petraroia: Il centrosinistra si aggiudica i ballottaggi alle amministrative a Genova, L’Aquila, Isernia, Taranto, Monza, Piacenza, Asti, Alessandria, Como, Avezzano, Ortona, Lucca, Palermo e altri centri. Il centrodestra vince a Frosinone, Cuneo, Trani e qualche altra località minore. Il Movimento 5 Stelle si afferma per la prima volta in una grande città ed elegge il Sindaco di Parma. Il primo commento possibile – continua Michele Petraroia – è la presa d’atto della disgregazione politica dell’asse PDL-Lega Nord su cui si è retta l’Italia negli ultimi vent’anni, un forte astensionismo che evidenzia il distacco dei cittadini dalla politica, la polverizzazione della rappresentanza partitica e la capacità strategica del centrosinistra di assumere a principale riferimento di governo per la stragrande parte degli elettori che confidano ancora nelle stabilità delle istituzioni democratiche.

Questo nuovo scenario che trova conferma anche in Molise con la straordinaria elezione dell’avv. Ugo De Vivo a Sindaco di Isernia, consegnaTutti i Risultati nuove responsabilità allo schieramento del centrosinistra che dovrà scegliere un percorso unitario, con un progetto politico ispirato a Francois Hollande e alle forze del socialismo democratico europeo, e l’attuazione di pratiche di governo improntate alla legalità, alla competenza, alla sobrietà gestionale, al rigore etico e all’austerità degli amministratori eletti. Questa è la sfida che il centrosinistra sarà chiamato a vincere per restituire senso alla buona politica, sconfiggere coi comportamenti, gli esempi e l’attività quotidiana, la demagogia, l’affarismo, il populismo e la corruzione. Oggi si festeggi la liberazione della città di Isernia, domani prepariamoci a liberare la regione chiedendo a Iorio di non ricorrere in Consiglio di Stato per tornare urgentemente alle urne, e a primavera eleggendo Pierluigi Bersani a Presidente del Consiglio dei Ministri. Ma non diamo nulla per scontato perché Parma ammonisce tutti sulla rapidità con cui mutano i flussi elettorali verso proposte politiche che si muovono fuori degli schemi partitici tradizionali.”

Articolo precedenteVertenza Smit Termoli, la Fiom invita azienda ed Inps ad erogare Cigs
Articolo successivoLavori Pubblici, Sabella risponde al consigliere Bruno Verini sulla scalinata del folklore

26 Commenti

  1. petraroia
    cos’è stai già pensando di passare a M5S? ad isernia non ti sei fatto vedere una volta, e forse anche per questo abbiamo vinto. SEL è occupata dai tuoi ex amici , nel PD sei in minoranza, solo il 5 stelle ti è rimasto, se ti vogliono.

  2. Basta IORIO
    Ormai anche i sassi non ce la fanno più a sopportare IORIO! In tanti anni in cui ha gestito (male) il Molise ha logorato se stesso e i molisani, che non lo sopportano più! Come se non ci bastasse lui, ci voleva appioppare pure la sorella!!! Ma i molisani (e gli isernini) non sono scemi!!! E adesso, se si toprna a votare in regione, voglio vedere! Purtroppo mi hanno riferito che si scenderà in lizza con le stesse liste dell’altra volta!! Ci vuole fegato pure a votare Di Laura Frattura dall’altra parte, che è stato per lungo tempo compare di Iorio!!! Se così fosse, io voterò la lista facente capo a Grillo! Solo per protesta, perchè Iorio e Di Laura Frattura non si possono proprio votare!!

  3. Premesso che non sono isernino e conseguentemente non ho votato in quella città chiedo a qualche bravo analista politico di spiegarmi questo fenomeno:
    Parto dai numeri:
    – nei quindici giorni intercorsi fra il primo turno e il ballottaggio Rosa Iorio ha perso per strada 1500 dei suoi 6600 voti;
    – nello stesso periodo l’avv. De Vivo ne ha guadagnati quasi 2000 avendo racimolato al primo turno circa 4400 voti.
    Cosa è accaduto di tanto clamoroso da far cambiare idea a così tante persone in queste due settimane?
    A MIO AVVISO, FERMO RESTANDO L’ANALISI RELATIVA ALL’ASTENSIONISMO, MOLTI ISERNINI SI SONO AFFRETTATI A SALIRE, IN TEMPO, SUL CARRO DEL NUOVO POSSIBILE VINCITORE…..

  4. premesso che non sono un politologo ma solo un giovane ragazzo non ci vuole tanto a capire che la rosetta avrebbe vinto solo se Mauro la appoggiava, tutte le altre liste erano rivolte a sinistra.Ora puoi dire tutti i numeri e fare tutte le tue elucubrazioni sulla analisi del voto, la realtà è che “ti devi stare”

  5. blatter
    bravo vota grillo così perderemo anche questa volte alle regionali. una banda di ragazzetti che non hanno nemmeno avuto la cognizione di votare la lista grillina senza votarne il presidente e così ottenere un seggio in consiglio regionale. invece sono rimasti fuori, ora ci fanno tornare a votare perchè frattura ha perso per poche centinaia di voti e i soldi dei contribuenti molisani li spendimao a fare elezioni al posto di investirli per creare lavoro. continua a protestare così che andiamo lontano. per mastro gino, dici altra corbelleria delle tue. si torna al voto ripartendo da zero. chi ti ha suggerito che si va con le stesse liste non ha la minimia cognizione della libertà e dei limiti di un tribunale amministrativo. nessun giudice può imporre a nessen cittadino di ricandidarsi se non ha volontà di farlo. e poi considera a cnhe che se è tutto annullato “fino all presentazione delle liste” così dice il tra è perchè tutto gli adempimenti fino a quel momento fatti sono tutti NULLI. hai capito o no?

  6. x Mastro Gino
    I dati delle elezioni comunali a Isernia, da fonti attendibili (Viminale) sono i seguenti:
    – Primo turno VOTANTI: 15.032 pari al 76,45 per cento – RISULTATI : Iorio voti 6641 (45,79 per cento); De Vivo voti 4416 (30,44 per cento) ; Mauro voti 1684 (11,61 per cento) ; totale voti altri quattro candidati non 1762 (12,13 per cento);
    – Secondo turno (ballottaggio) VOTANTI 12.483 pari al 63,48 per cento – RISULTATI : De Vivo voti 6946 (57,37 per cento) ; Iorio voti 5161 (42,62 per cento):
    Ed adesso analisi politiche serie!!!!!!

  7. Il centro SX ha espugnato la città di Isernia ma…nel consiglio comunale ci sono 21 consiglieri di centrodestra, otto appena di centrosinistra e 3 del terzo polo di Raffaele Mauro.E’ proprio il caso di rallegrarsi?

  8. x Blatter
    Non penso che il nuovo Sindaco di Isernia durerà molto in quanto non dispone di consiglieri in numero sufficiente per governare (a meno di una eccezionale campagna acquisti).Personalmente non mi interessa quale coalizione ha vinto e quale ha perso. L’unica cosa seria che dovrebbe preoccupare è il costo di nuove elezioni che ricadrà sui contribuenti.

  9. x studente
    Forse per te è importante la vittoria di questo o quel candidato Sindaco ma io la penso come Peppone: alla fine della giostra ci saranno nuove elezioni con spese a carico dei cittadini contribuenti.Quando finirai di studiare e comincerai a lavorare ed a pagare le tasse…… ne riparliamo.

  10. un pò per tutti
    non importa come si compone il consiglio di isernia perchè se de vivo, come sono certo che sis, è persona onesta e professionalmente preparata anche i 21 consiglieri di destra si dovranno arrendere e appoggiare questo sindaco. se si lavora per la città i coloro contano fino ad un certo punto e così si scongiurano altre lezioni con costi a carico della collettività. è arrivato il momento di lavorare per la città e non per conservare il clientelismo sfrenato che fino ad oggi serpeggia e comanda ovunque. forza de vivo, forza il censtrosinistra e chi ha voglia di lavoare per il bene comune.

  11. forse non sai che gli universitari pagano le tasse per gli studi, per la casa, per la televisione, per il sistema sanitario ecc.e non sopporto comunque i lecchini di iorio. L ‘intellighenzia è di sinistra W DE VIVO e poi chi l’ha detto che non governa hai la sfera di cristallo?

  12. x studente
    Quando diventerai più grande ma soprattutto finanziariamente indipendente, cioè senza l’aiuto di papà e mamma per pagare le tasse per gli studi, per la casa, per la televisione, per il sistema sanitario ….. capirai molte cose che solo l’età avanzata, purtroppo, aiuta a comprendere. Fai bene a schierarti dove vuoi e con chi vuoi ma non esagerare affermando che l’intellighenzia è di sinistra….. Tieni presente che una volta si diceva che l’onestà regnava solo a sinistra…..

  13. x frederik
    In un paese normale 21 consiglieri di destra non devono arrendersi e appoggiare un sindaco vincitore con una coalizione opposta. Lo appoggiano e basta se costui dimostrerà di essere serio, preparato e positivo. Ma siamo in un paese normale?

  14. La campagna acquisti del nuovo Sindaco di Isernia, stando a quello che riportano gli odierni quotidiani, è già iniziata con i tre consiglieri di Mauro ( Contropartita un assessorato ).Fa senso che fra questi sostenitori del nuovo Sindaco isernino di centro SX ci sia anche un famoso esponente regionale de “La Destra”. A questo punto meglio cambiare argomento.

  15. mastro gino
    e chi parla di farli arrendere? dico solo che è giunta l’ora di far governare il buon senso per uscire da questo stato di fatto putrido che investe il molise e l’italia tutta. se si fanno cose buone il colore conta poco. certo se poi sei uno di quelli legati alle logiche di partiti del ‘900 obsoleti, fuori dalla relatà e che pensano di governare con il manuale cencelli a destra e con marx a sinistra, allora staimo freschi. è finita una era ne comincia un’altra, altriemnti il M5S prenderà il sopravvento con la demagogia ed il populismo già visto all’epoca della “discesa in campo di berlusconi”. se de vivo saprà fare le cose giuste per la sua città, merito al sindaco e i consiglieri maggioritari (perchè 21 su 32) dovranno solo che appoggiare de vivo. peppone… sei patetico.

  16. x frederik
    Non ho mai dato del patetico a nessuno e nei miei interventi ho solo rappresentato fatti.
    Se le elezioni ad Isernia non si ripeteranno causa il numero insufficiente di consiglieri a sostegno del Sindaco di centro SX io sarò il primo a rallegrarmi inanzitutto per le spese che i contribuenti risparmiano. Prova tu a convincere i consiglieri di centrodx a sostenere il Sindaco De Vivo io penso di non esserne capace.
    Soprattutto tieni presente che non solo a Termoli dove c’è stata l’esperienza “ellenica” ed adesso si prevede un’altra esperienza targata pdl, ci sono stati tanti Sindaci che sono mandati a casa soprattutto dai consiglieri della propria maggioranza. Con la classe politica che ci ritroviamo (di DX e di SX senza sconti per nessuno) tutto è possibile.

  17. x frederik
    Premesso che non sono uno di quelli legati alle logiche di partiti del ‘900 obsoleti sono fermamente convinto che per i nostri politici la realtà non è governare con il manuale cencelli a destra e con marx a sinistra ma, purtroppo, occupare posti di potere. Questo è il vero problema.


  18. sono convinto, e mi auguro di non essere smentito, che si possa governare con il buon senso ad isernia. se poi la destra farà cadere de vivo si prenderà le resposabilità dovute. del resto la iorio non è stata voluta al primo turno avendo solo il 45 % sul 57% delle liste e non l’hanno voluta ancora di più la secondo turno con una netta bocciatura su de vivo. i consiglieri, peraltro attaccati alla poltrona, andranno contro il voto popolare che voluto de vivo si e iorio no? se si, peccato per loro per avere perso una occasione di lavorare, col di dietro attaccato alla poltrona, per la loro città (unire utile e dilettevole)

  19. x Studente e frederik
    Nel rileggere i vostri interventi del 24 maggio ” ….e poi chi l’ha detto che non governa hai la sfera di cristallo?….” e ” …se de vivo saprà fare le cose giuste per la sua città, merito al sindaco e i consiglieri maggioritari (perchè 21 su 32) dovranno solo che appoggiare de vivo……” mi sono convinto di aver visto, in tempi non sospetti, le prospettive legate alla vittoria di De Vivo.
    Resto sempre dell’avviso che, nel rispetto della libertà di voto altrui, il popolo isernino nel votare i consiglieri di centro DX e preferire il candidato Sindaco di centro SX hanno penalizzato solo i cittadini con nuove elezioni a carico dei contribuenti. Comunque nel confermare che nessuno degli intervenuti,compreso Peppone, mi è sembrato patetico ….evviva la libertà di pensiero!