ISERNIA _ La giustizia vince con il gioco di squadra. Con questo spirito si giocherà la partita di beneficenza organizzata dalla sezione di Isernia dell’Aiga, l’Associazione italiana giovani avvocati. L’appuntamento è per sabato 11 giugno, a partire dalle 15:30, allo stadio comunale di Miranda, la cui amministrazione ha accolto con interesse l’iniziativa, conferendo anche il patrocinio alla manifestazione. Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare la cittadinanza a una maggiora vicinanza al sistema giustizia, invitando ad osservare il mondo forense – e più in generale l’ordinamento della giustizia, fatto anche di magistrati e operatori del diritto – con occhi differenti dai soliti luoghi comuni. Solo un rapporto di pura e piena collaborazione tra le anime del mondo giudiziario è in grado di garantire un corretto funzionamento della macchina della giustizia e rendere un servizio nell’interesse della collettività. E una partita di pallone è forse la migliore metafora in grado di trasmettere questo spirito, di cui i giovani avvocati dell’Aiga si fanno portabandiera.

L’Ordine degli avvocati di Isernia ha scelto di stare vicino ai giovani avvocati in un’occasione che offre l’opportunità di rafforzare le basi dell’unità dell’Avvocatura. Uniti per dimostrare con orgoglio il ruolo primario etico-sociale che l’avvocato svolge nel contesto sociale: di tutela quotidiana dei diritti dei cittadini, di promozione al rispetto e alla consapevolezza del diritto contribuendo, così, a rendere sempre più vivibile e civile il nostro mondo. La manifestazione, come detto, prenderà il via l’11 giugno.

Dalle 10 (e fino alle 12:30), presso la sala Atene dell’Hotel Europa di Isernia si terrà un convegno imperniato sul tema dell’usura: dalla denuncia al processo penale. Il denaro non può generare denaro: è questo il titolo dell’incontro di approfondimento voluto dall’Aiga con l’apporto tecnico di alcuni “giocatori” magistrati della Nazionale italiana Magistrati, tra cui: Piero Calabrò (tribunale di Monza); Claudio Castelli (presidente Gip tribunale di Milano); Salvatore Dovere (magistrato presso il tribunale di Napoli); Ciro Angelillis (sostituto presso la Procura della Repubblica di Bari). Interverrà all’incontro anche Tano Grasso, presidente onorario della federazione nazionale antiracket.

Seguirà la partita di beneficenza: “L’Avvocato nel Pallone – La giustizia scende in campo per la solidarietà” con inizio alle 15:30 a Miranda. Al quadrangolare di calcio partecipano: – la Nazionale Italiana Magistrati – i Giovani Avvocati dell’Aiga di Isernia; – le Vecchie Glorie dell’Isernia e del Campobasso; – la Squadra del cuore di Cerro al Volturno Lo schema è quello delle tre partite: due partite tra le quattro squadre che si incontreranno a seguito di sorteggio e la finale tra le vincenti dei primi due incontri. Ma è soprattutto importante la finalità solidale dell’iniziativa: il ricavato della vendita dei biglietti sarà dato in beneficenza all’Associazione “Isernia Solidale, dono del superfluo” onlus, operante nel settore sociale .

Articolo precedenteIl 12 giugno a Provvidenti corteo storico Dei Mater Liberae
Articolo successivoAssolta dal Tribunale di Termoli titolare ditta edile Dimar di Termoli