MONTENERO DI BISACCIA _ Molise Acque condivide e supporterà presso la Regione Molise le richieste dei comuni di Montenero di Bisaccia e di Petacciato relativamente ad alcune modifiche al tracciato dell’acquedotto molisano centrale. “L’originario progetto – dichiara il presidente di Molise Acque, Stefano Sabatini – è ormai chiaramente superato dalle nuove esigenze che si riscontrano nei due comuni. In particolare Montenero di Bisaccia richiede un maggiore afflusso di acqua nei tratti terminali dell’opera, verso la costa dove il comune sta registrando e sempre più registrerà uno sviluppo socio economico di grande rilievo. Il comune di Petacciato ha invece richiesto una modifica che eviti di dover far transitare l’acquedotto in pieno centro abitato con conseguente pesante alterazione del cuore del paese.

In ambo i casi si tratta di innovazioni pienamente condivisibili che però comportano anche una variazione del piano di spesa. Un incremento di costi che il Commissario straordinario per la realizzazione dell’acquedotto molisano centrale ha quantificato in 4,4 milioni di euro. Per questo abbiamo creato una task force tra Molise Acque e i due comuni interessati al fine di operare congiuntamente per il soddisfacimento della istanza. Abbiamo già provveduto a richiedere alla Regione Molise la copertura di questa spesa.

La realizzazione delle varianti consentirà un indubbio miglioramento del servizio idrico sulla costa molisana e potrà fornire ulteriore impulso al movimento turistico regionale. Nel contempo l’ente sta operando alacremente per agevolare tutti gli altri comuni interessati dall’acquedotto per l’allaccio alla infrastruttura e per accelerare i tempi di entrata in servizio dell’opera. L’acquedotto rappresenta, a mio giudizio, un’opera di importanza unica per il Molise con un impatto positivo di grandissima rilevanza per la collettività locale. Basti pensare che con il suo avvio potremo abbandonare le procedure di potabilizzazione dell’acqua per i comuni del Basso Molise, quelle stesse che hanno creato grandi difficoltà in un passato anche recente. I lavori stanno procedendo secondo la tabella di marcia e sono convinto che a breve la collettività potrà pienamente usufruire di un grandissimo miglioramento nel servizio di distribuzione dell’acqua potabile”.

Articolo precedenteCorpo Forestale dello Stato salva due cuccioli di cane gettati tra i rifiuti
Articolo successivoPaura nel Palazzo di via America 4. Va a fuoco cantina, sgomberato stabile