“Si è tenuto oggi a Vasto Orientati, formati al futuro, il più grande Salone di Orientamento in Abruzzo”.
VastoOrientati2016VASTO – L’evento organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e dalla Fondazione della Valle del Trigno, con l’assistenza logistica della Società di eventi Comma Srl, è dedicato a tutti i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori del territorio di competenza che va dalle scuole di Trivento, Montenero, San Salvo, a quelle di Vasto e Casalbordino coinvolgendo centinaia di ragazzi della Vallata del Trigno. L’evento, giunto ormai alla sesta edizione, ha visto la partecipazione di circa 500 ragazzi di Abruzzo e Molise, e rappresenta ormai uno dei Saloni di Orientamento più importanti del centro sud Italia.

L’area espositiva suddivisa in due aree, Orientamento al lavoro e Orientamento universitario, ha visto la partecipazione delle principali Associazioni di categoria del territorio (Confindustria, Assovasto, CNA, Confartigianato), alcune importanti Agenzie per il lavoro del territorio (Tempor, Manpower, Generazione Vincente), lo sportello Informagiovani del Comune di Vasto, il Centro per l’impiego, lo sportello Europe Direct della Provincia di Chieti e le forze dell’ordine rappresentate dalla Polizia e dalla Guardia Costiera.
Entusiasti della partecipazione i tanti Atenei presenti arrivati da tutta Italia (Veneto, Lombardia, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Umbria). I responsabili delle Università hanno colloquiato in modo diretto con i ragazzi fornendo loro tutte le informazioni sulle offerte formative di ciascun Ateneo.

L’evento è stato scandito da due workshop. A presentare l’evento il Presidente della BCC Nicola Valentini ed il Direttore della BCC Gabriele Puglielli. Il Presidente ha illustrato l’obiettivo principale dell’evento Orientati, cioè quello di dare ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori quanti più strumenti possibili per effettuare serenamente una scelta importante come quella post diploma raccontando il percorso che ha portato una Cooperativa di Credito come la BCC della Valle del Trigno ad investire 6 anni fa in questo grande evento di orientamento.

A seguire un breve intervento del prof. Nicola D’Alessandro, vicepresidente della Fondazione della BCC della Valle del Trigno, che ha raccontato ai ragazzi di cosa si occupa la Fondazione, invitandoli anche a partecipare con idee e progetti.
Uno spazio è stato dedicato anche alle opportunità date dall’Unione Europea con l’intervento di Maria Cristina Colanzi dell’Informagiovani del Comune di Vasto che ha illustrato ai ragazzi le molteplici ed interessanti opportunità offerte ai giovani dall’Europa partendo dall’Erasmus fino al Servizio di Volontariato Europeo.

Presente anche quest’anno Marco Santarelli, esperto in analisi delle reti, Direttore Scientifico e associato di ricerca presso alcuni importanti enti internazionali. Il suo intervento si è focalizzato sui mestieri del futuro con importanti accenni alla robotica del futuro, alle energie pulite e alla cyber security. Non sono mancati accenni al mondo dei social network, sottolinendone le opportunità ma mettendo anche in guardia i ragazzi dai rischi di una eccessiva “pubblicizzazione” della propria vita.

A conclusione, l’intervento “interattivo” e molto partecipato di Josè Sergio Santoro, psicologo e attore di teatro. Santoro ha lavorato con i ragazzi sulla spinta motivazionale, incitandoli tramite giochi e piccoli esperimenti a credere sempre in sè stessi e nelle proprie potenzialità.

Articolo precedenteComitato San Timoteo, Nicola Felice: ospedale vicino paralisi
Articolo successivoOltre 5 milioni di euro per il potenziamento della raccolta differenziata. Definite le graduatorie