TERMOLI _ In riferimento alle sollecitazioni delle organizzazioni sindacali di settore per acquisire elementi informativi o tese ad ottenere tavoli di confronto su vertenze aziendali già trattate in sede di Commissione Lavoro, chiedo all’Assessore Regionale alle Attività Produttive di attivarsi in tal senso e coordinare le iniziative istituzionali riferite alle aziende SMIT, GEOMECCANICA e CANTIERI NAVALI SpA.

Per la SMIT i lavoratori sono collocati in CIGS a zero ore, si è paventata un’ipotesi di ripresa produttiva presso il Comune di Termoli che andrebbe accertata e perseguita. Per la GEOMECCANICA sono stati posti all’asta della curatela fallimentare i due capannoni aziendali e vanno seguite le procedure riferite al possibile riassorbimento del personale da parte della MDT (Mc Drill Technology) di Parma che ha in fitto lo stabilimento fino al 2018 ed occupa al momento una ventina di lavoratori.

Per la CANTIERI NAVALI SpA di Termoli si è in procinto di concludere i periodi di tutela del reddito per il personale e nonostante gli impegni pregressi al momento non c’è alcuna prospettiva di reimpiego presso la CANTIERI NAVALI srl che si è sostituita alla precedente società. Pur nella complessità delle vertenze menzionate, ritengo doveroso un impegno della Regione Molise teso ad accertare anche una sola possibilità su cento di tutelare anche un unico posto di lavoro.

Michele Petraroia

Articolo precedenteScippano collana ad anziana a Rotello, arrestati dai Carabinieri
Articolo successivoFinanza in Comune a Termoli. Controlli in atto su spese dirigenti e consulenti