TERMOLI _ Strade ancora allagate, smottamenti in agguato davanti diversi palazzi in via delle Tamerici a Termoli, difficoltà a raggiungere i propri appartamenti per molti residenti del quartiere periferico della città ed ascensori bruciati in due condomini, richiesta di realizzazione di nuove strade.
La pesante situazione vissuta da centinaia di famiglie dimoranti nella zona di via delle Tamerici è stata al centro di un incontro questa mattina alle 9.30 in Comune a Termoli tra il Sindaco, gli assessori comunali all’Urbanistica, Lavori pubblici, tecnici e dirigenti di settore con una folta delegazione di residenti della zona, in attesa da diverso tempo della realizzazione di strade nel quartiere e di infrastrutture.
Il recente nubifragio abbattutosi a Termoli ha ulteriormente peggiorato una situazione già precaria per le famiglie, già in difficolta’ per raggiungere le abitazioni per l’assenza di vie asfaltate.
Lunedi’ prossimo 26 settembre a partire dalle 9 il Sindaco Antonio Di Brino con l’Assessore ai lavori pubblici Luigi Turdo’ ed i dirigenti municipali effettuera’ un sopralluogo in via delle Tamerici per stabilire il ”da farsi” anche se la situazione è stata illustrata con chiarezza dagli abitanti del posto.
Nel corso della riunione di ieri i residenti hanno chiesto la costruzione di una seconda strada che si innesta con via delle Tamerici per permettere l’accesso ad una serie di condomini attualmente situati in aperta campagna, senza nessuna infrastruttura, e lo sbancamento di un terreno che, a seguito delle pioggie, si e’ riversato all’interno delle abitazioni costruite ad un livello piu’ basso.
L’Amministrazione comunale ha dato il via libera ai lavori per i quali ha stanziato 330 mila euro con fondi propri. Tali risorse saranno spese per la sistemazione del quartiere da diversi anni abbandonato a se stesso e mai oggetto di nessun tipo di sistemazione da parte del Comune. Gli interventi inizieranno la prossima primavera e si concluderanno per l’autunno.