TERMOLI _ La campagna saccarifera del 2013 sarà di transizione anche se i numeri saranno leggermente superiori rispetto al 2012. Lo ha dichiarato oggi l’Amministratore delegato dello Zuccherificio del Molise Alberto Alfieri nel corso di una conferenza stampa di bilancio dell’annata di lavoro in fase di chiusura. “Stiamo lavorando sul bando di gara per la vendita dell’impianto per cui anche quest’anno sarà una campagna saccarifera non piena ma le semine sono già iniziate e con molta probabilità si amplierà il numero di ettari coltivati nelle Marche“.

Le associazioni di categoria molisane stanno spingendo con i produttori locali affinchè tornino ad investire nella coltivazione delle bietole come in passato.

Sarà il nuovo proprietario dell’azienda che dovrà organizzare una campagna produttiva piena” ha concluso Alfieri. Per il Presidente dell’impianto, il termolese Antonio Di Rocco: “si è finalmente usciti dal tunnel ed ora si può guardare al futuro con maggior ottimismo. Quando sono arrivato lo scorso anno non nego che ho trovato una situazione disastrata e più volto che temuto di dover convocare una conferenza stampa per dire che il peggio stava accadendo ed invece ora grazie all’attività condotta nell’ultimo anno le cose sono tornare sul binario giusto. Ne siamo davvero tutti soddisfatti”.

Chiude per il primo anno con un bilancio positivo di 2,5 milioni di euro l’annata 2012 lo Zuccherificio del Molise dopo un quarantennio di forti perdite. E’ quanto ha dichiarato oggi dall’Amministratore delegato dello stabilimento saccarifero di Termoli Alberto Afieri nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei bieticoltori, dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali e rappresentanti di associazioni di categoria.

Sono stati pagati i bieticoltori della campagna appena conclusa e questo non accadeva da molto tempo – ha dichiarato ancora Alfieri – ed ora stiamo lavorando sul bando di gara per la vendita dell’azienda nella sua interezza. Ci auguriamo che la prossima primavera, intorno al mese di marzo, avremo il nuovo proprietario dello Zuccherificio”.

Il prossimo 18 dicembre si terra’ l’assemblea dei soci dell’impianto e sara’ l’occasione per tirare le somme dell’intera gestione di Alfieri che, dopo questa complessa operazione ed aver consegnato l’azienda al nuovo acquirente, avra’ completato il suo compito. C’e’ nuova fiducia anche da parte delle associazioni di categoria rispetto all’attuale situazione dello stabilimento.

Articolo precedenteArrestato spacciatore di cocaina. Blitz dei Carabinieri di Larino
Articolo successivoDimensionamento scolastico, solo 15 Comuni alla riunione in Provincia

1 commento

  1. zuccherificio
    Visto che le cose vanno così bene allo zuccherificio di termoli, perchè non riassumere i 27 lavoratori sfigati e non raccomandati.
    Speriamo che non sia la solita bufala pre elettorale. Vi osserviamo con interesse.