myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Gli operai dello Zuccherificio
Gli operai dello Zuccherificio
TERMOLI _ La Giunta comunale di Ururi, con delibera 76, ha espresso sostegno ai lavoratori avventizi dello Zuccherificio del Molise ed invita la Regione Molise e la proprietà dell’impianto a conservare ed anzi a potenziare la presenza dell’azienda in Basso Molise. L’esecutivo di Ururi ha voluto esprimere solidarietà alla situazione di precarietà degli operai stagionali dello stabilimento di cui 10 non sono riusciti ad accedere alla disoccupazione a causa del breve periodo di lavoro nell’impianto.

Intanto i lavoratori collocati dal 1 Novembre 2012 in cassa integrazione a zero ore per 12 mesi, ad oggi ancora non percepiscono le indennità previste. Non si sa quando sarà erogata nemmeno la tredicesima e parte delle spettanze di luglio scorso.

La denuncia arriva dal Comitato degli operai dell’impianto che ricorda come lo scorso 25 ottobre presso la sede dell’Assessorato al Lavoro della Regione Molise è stato sottoscritto un documento per accedere alla convenzione tra la Regione Molise e l’Unicredit s.p.a. inerente l’anticipazione dei trattamenti di Cigs in favore dei lavoratori delle aziende che hanno sede sul territorio della Regione Molise.

Lo stesso amministratore delegato dello Zuccherificio Alberto Alfieri ha manifestato, in più occasioni, la volontà di essere autorizzato ad anticipare, tramite la Newco, tali spettanze.