myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Il Manifesto
TERMOLI _ COLORI D’ITALIA è una mostra fotografica itinerante patrocinata dal Comune di Termoli e ideata da Danilo Susi, fotografo e presidente dell’AMFI – associazione medici fotografi italiani, per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Partendo da Salemi (la prima capitale dell’Italia liberata da Garibaldi) il 14 Maggio, la mostra toccherà diverse città d’Italia, come Palermo, Torino, Roma e Firenze.

Cuore del progetto è il GEMELLAGGIO CULTURALE TERMOLI – NEW YORK, che si inaugurerà il primo Giugno presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli, e il 22 Ottobre presso la Buzzeo gallery di New York, con opere degli artisti Danilo Susi, Michele Carafa e Cleofino Casolino, ispirate ai tre colori della bandiera italiana.

Un annullo filatelico creato per l’occasione, le musiche di Andrea Castelfranato e un collegamento video con la galleria di New York, completeranno l’interessante ed eclettico progetto nella sede termolese. Il titolo della mostra indica la ricerca alla base del lavoro fotografico e concettuale di Danilo Susi, che reinterpreta liberamente il tricolore italiano.

Il verde simboleggia la vita e la speranza legata al desiderio di unità e di indipendenza; il bianco la luce e la fede nella realizzazione del progetto stesso; il rosso è simbolo di passione, ma anche di memoria dei sacrifici compiuti per compiere il progetto unitario, con fede, speranza, passione e credendo nella sua inscindibilità.

Dal macrocosmo al microcosmo, dal particolare all’universale, l’occhio fotografico di Danilo Susi passa attraverso l’infinita varietà del mondo con la sensibilità di un pittore, cogliendo i multiformi aspetti della fascinazione visiva, come a comporre un moderno cantico delle creature attraverso le immagini.

Articolo precedenteScuole nel caos dopo la sentenza del Tar Molise su bocciatura dimensionamento scolastico
Articolo successivoConvocato per il 26 maggio consiglio comunale. Si discuterà del Bilancio di previsione