TERMOLI _ Tutti al mare a mostrare le chiappe chiare. Spiagge affollate, alberghi e ristoranti con buone presenze, temperature torride e voglia di relax tra musica e giochi. Temperature elevate, mare cristallino, sabbia bollente, bagnanti a schierati sulla battigia della costa ed animazione scatenata in alcuni lidi. La giornata ha richiamato migliaia di persone riversatisi già dalle 9 sugli arenili di Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia.
Giovani e mega grupponi familiari provenienti per lo più dalla Puglia e Campania si sono dedicati alla classica gita fuori porta al mare per gustare il riposo ed un 15 di agosto di assoluto relax. Con borse e borsette stracolme di creme solari, costumi multicolori e gli immancabili panini in spalla, il popolo del mordi e fuggi è sceso lungo la Bifernina, l’Autostrada A/14, la Trignina e Strada Statale 16, dove il traffico è stato intenso per tuffarsi il più presto possibile nelle limpide acque molisane. Affollato di diportisti anche lo specchio d’acqua adiacente la costa che, per il fine settimana non hanno proprio lasciato nulla al caso. Champagne in fresco e pasta asciutta cucinata in barca, si godono un ferragosto sicuramente diverso.Abbiamo curato questo week-end fin nei minimi particolari _ hanno dichiarato gli operatori turistici termolesi _ proprio per venire incontro alle esigenze di tutti, adulti, bimbi e giovani con animazione sulla spiaggia e serate di musica. A partire dalle attività di svago quali acqua-gym e balli di gruppo in programma durante la giornata per arrivare al dancing”.
Nonostante i preparativi, le presenze non sono state all’altezza delle aspettative. Il record non c’è stato e nemmeno il tutto esaurito. La stagione balneare, iniziata bene a giugno grazie anche alle buone condizioni metereologiche, è gradatamente peggiorata a luglio e ad agosto non è arrivata ai livelli sperati.
“Il calo c’è stato non si può negare _ hanno dichiarato alcuni gestori di lidi sia a nord che a sud della città _ ma si tratta di una riduzione verificatasi in tutte le località balneari italiane dovuta alle scelte di molte famiglie di tagliare proprio la vacanza. La spiaggia è frequentata dagli habituè, dai residenti e dai molisani”.
In molti, infatti, non hanno saputo assolutamente rinunciare al classico zaino pieno di panini ed acqua minerale per vivere una giornata di riposo all’insegna del risparmio. Sopra tutto, comunque, la voglia di mare e di tintarella a tutti i costi. Il fine settimana che prosegue oggi con il ferrogasto ha registrato un buon afflusso. “Gettonato” oggi anche il Lago di Guardialfiera, i boschi del Medio Molise ed i fiumi dove si sono riversati gli appassionati della pesca.