TERMOLI _ Bando di selezione pubblica per titoli e colloquio per la copertura di n. 19 posti di categoria “B1”, profilo professionale “amministrativo informatico e tecnico manutentivo”, di cui 15 posti riservati in favore degli aventi diritto ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68, presso l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.
Sull’argomento, il Consigliere regionale ha persentato una richiesta per il ritiro di tale bando perchè in aperta violazione di alcune leggi vigenti.
Questo il documento di Petraroia:
Premesso che sul Supplemento Ordinario del B.U.R.M. n. 15 del 16.06.2012 è stata pubblicata la Determina del Direttore n. 13/2012 e in particolare il bando di selezione in oggetto riservato alle fasce deboli iscritte nelle liste del collocamento obbligatorio, CHIEDO che venga revocato in autotutela la procedura selettiva per l’ammissione di n. 19 posti categoria “B1” per manifesta violazione del DPR 487 e del Decreto Legislativo n. 165/2001. In particolare ricordo che l’art. 35 comma 2 del D.Lgs. 165/2001, stabilisce che per i posti del collocamento obbligatorio di categoria “B1”, che prevedono il solo requisito della scuola dell’obbligo, la selezione è di pertinenza dei Centri per l’Impiego istituiti presso le Amministrazioni Provinciali per l’avvio al lavoro e non è contemplata la procedura concorsuale perché le graduatorie sono già frutto dell’attribuzione di un punteggio. Al fine di non arrecare danno alle fasce deboli del mercato del lavoro e ai cittadini iscritti da anni nelle liste del collocamento obbligatorio riservato alle categorie protette, SOLLECITO la Regione Molise e l’Agenzia della Protezione Civile Regionale a rispettare le leggi in vigore e le normative in materia, riservandomi in caso contrario di intraprendere ogni e diversa iniziativa in altre sedi.
Michele Petraroia