
Nell’ultimo fine settimana, a fronte dei numerosi controlli, sono state accertate delle irregolarità in materia di diporto nautico, ed in particolare per quanto concerne la mancanza di alcune dotazioni di sicurezza, quali le cinture di salvataggio, e per mancanza della necessaria documentazione di bordo.
Sono inoltre state monitorate le uscite delle moto d’acqua e su una spiaggia libera nella zona sud del litorale di giurisdizione è stata invece riscontrata la presenza in stato di abbandono, oltre il tramonto del sole, di alcuni ombrelloni e sedie pieghevoli, che sono stati quindi sequestrati. Quest’ultimo fenomeno si verifica sui nostri litorali sia al fine di accaparrarsi “il posto in prima fila” sulla spiaggia il giorno dopo, sia per avere già tutta l’attrezzatura sul posto l’indomani senza doverla rimuovere a fine giornata, tutto ciò in violazione dell’ordinanza balneare della Regione Molise.
Per una sicura e tranquilla stagione balneare si raccomanda, inoltre, il rispetto di alcune basilari regole tra le quali si indicano a titolo di esempio le seguenti: prima di fare il bagno far trascorrere almeno tre ore dall’ultimo pasto principale; dopo una lunga esposizione al sole entrare in acqua progressivamente; avvisare l’assistente bagnante o la Capitaneria di Porto di situazioni di pericolo; non salire sulle scogliere frangiflutti poste a difesa del litorale; non lasciare rifiuti sulla spiaggia.
Queste ed altre regole sono contenute in un apposito opuscolo che verrà distribuito ai vari utenti del mare dal personale della Capitaneria di Porto impegnato in attività di vigilanza. Da ultimo si rende noto che nel corso della corrente stagione estiva la Capitaneria di Porto di Termoli è contattabile (tel. 0875/706484) allo scopo di fornire all’utenza turistico – balneare, ed in generale a chiunque ne abbia necessità, ogni utile informazione, sia nei giorni feriali che, soprattutto, nei giorni festivi e prefestivi.