TERMOLI – Anche in mare si sono fatti sentire gli effetti dell’improvvisa tromba d’aria che ha interessato diverse zone dell’Adriatico Centro- Meridionale. Sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera di Termoli due diportisti di nazionalità italiana che durante la navigazione al traverso di Torre Mileto (Puglia) hanno avuto un’avaria a bordo.

Nel pomeriggio di oggi 24 giugno, alle ore 16.05 circa, perveniva presso la sala operativa della Capitaneria di Porto di Termoli una segnalazione inerente la presenza di due diportisti a bordo di gommone di circa 7,5 metri alla deriva per avaria al motore, accentuata dalle forti raffiche di vento che hanno interessato la costa termolese e pugliese.

Immediatamente il Comandante della Capitaneria di porto di Termoli, C.F. (CP) Claudio MANGANIELLO, ha disposto l’invio in zona della dipendente motovedetta SAR CP 821 che ha prestato assistenza ai diportisti.

Il personale della motovedetta giunto in zona, affiancava l’imbarcazione e coadiuvava i diportisti nella manovra del mezzo in panne scortandolo fino a Capoiale. Inoltre via terra sono stati eseguiti per la verifica della sicurezza gli ormeggi in ambito portuale e a causa di allagamento eccessivo la viabilità lungo Viale Marinai d’Italia e presso gli stabilimenti balneari per accertare incolumità dei bagnanti.

Articolo precedenteS.s. 87 a Guglionesi chiusa per alberi caduti dopo tromba d’aria
Articolo successivoMare sicuro 2013, Capitaneria sequestra ombrelloni e sdraio