myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
MONTERODUNI _ Si terranno a Monteroduni dal 3 al 9 agosto, nei giorni della XIX edizione dell’Eddie Lang Jazz Festival, i seminari di “We Love Jazz 2009”. Fra gli insegnanti spicca il nome di Joey DeFrancesco, da tutti considerato il più importante organista sulla scena jazz. Georges Cables, musicista di grande classe, una carriera trascorsa nei gruppi di Sonny Rollins, Dexter Gordon, Art Pepper, svolgerà il seminario di pianoforte.

Torna a Monteroduni un autentico mostro sacro del jazz, Benny Golson, per il corso di musica d’insieme, mentre le lezioni di contrabbasso saranno tenute da Buster Williams, uno degli interpreti più importanti e carismatici dello strumento. A una figura storica del jazz italiano, Sandro Gibellini, è affidato il corso di chitarra; a Jerry Weldon, un veterano della scena newyorchese, quello di sax. Colleen McNabb, vocalist americana in fase di grande ascesa negli Usa («This young woman is all soul», scrive di lei «Downbeat»), curerà il corso di canto; Rodney Bradley quello di canto gospel. Byron Landham, da molti anni batterista di Joey DeFrancesco (dopo esperienze con George Benson, Chick Corea, Tom Harrell, Brandford Marsalis, Pat Martino, Betty Carter, Shirley Scott), terrà il seminario di batteria. Sarà anche possibile frequentare un corso di tecniche di amplificazione nel jazz, curato da Alessio Barbieri.

I seminari sono rivolti a giovani che vogliano intraprendere la professione di jazzista o che vogliano semplicemente migliorare la propria preparazione musicale con la guida di grandi maestri. Le lezioni avranno luogo nelle sale del Castello Pignatelli di Monteroduni. Sono previste ampie facilitazioni per i giovani musicisti molisani. Per maggiori informazioni: http://www.welovejazz.it. info@welovejazz.it tel. 348 9001390 Questo il programma completo dei seminari. Organo: Joey DeFrancesco Pianoforte: George Cables Sassofono: Jerry Weldon Musica d’insieme: Benny Golson Contrabbasso: Buster Williams Batteria: Byron Landham Chitarra: Sandro Gibellini Canto jazz: Colleen McNabb Canto gospel: Rodney Bradley Tecniche di amplificazione nel jazz: Alessio Barbieri