SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI _ L’inno d’Italia rivisitato da noti jazzisti italiani e’ il ”clou”’ del ”San Giazz” di San Giacomo degli Schiavoni, l’evento musicale del paese che richiama ogni anno centinaia di appassionati da tutta Italia. Tre le serate musicali precedute da una ”jam session” animeranno la 16ma edizione del Festival, molto atteso in Basso Molise per gli appassionati di musica.

Quest’anno per l’edizione dedicata ai 150 dell’Unita’ d’Italia, il direttore artistico dell’evento, Francesco Rosati ha voluto l’originale novita’. Nel corso delle tre serate ogni band che si esibira’ aprira’ il concerto con la rivisitazione jazz dell’Inno di Mameli.

La manifestazione e’ stata presentata oggi nel Comune di San Giacomo degli schiavoni dall’associazione culturale «San Gia..zz» alla presenza del Sindaco Rino Bucci, dell’assessore Lucia D’Amario, del vicesindaco Emilio Pelilli e del Presidente della Camera di Commercio Paolo Di Laura Frattura che ha patrocinato la manifestazione insieme alla Provincia di Campobasso ed alla Regione Molise, dall’Assessore provinciale Rita colaci. La rassegna partira’ il prossimo 11 agosto con una ”jam session” che prevede l’incontro delle band ospiti con giovani musicisti molisani sia professionisti che appassionati e prosegue con delle degustazioni di vini e specialita’ locali. Il 12 agosto a partire dalle 21, invece, si dara’ il via ai concerti con Jorge Pardo ed i Mocambo Quintet, il 13 agosto ci sara’ Roberto Ciotti ed il suo quintetto che suonera’ brani di blues mentre il 14 agosto il mattatore della serata sara’ Gege’ Telesforo con il suo gruppo.

Ad ogni serata, prima dei concerti, il San Giazz offrira’ delle degustazioni di vini e specialita’ a conferma del successo ottenuto in questi anni dall’abbinamento musica di livello e prodotti eno-gastronomici locali di qualita’. L’Associazione culturale, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha annunciato l’intenzione di costituire una rete tra le manifestazioni di jazz molisane per radicare ulteriormente tali eventi nel territorio. L’iniziativa e’ stata appoggiata dal Presidente della Camera di Commercio Di Laura Frattura e dall’Assessore provinciale Rita Colaci.

Articolo precedenteL’Amministrazione Di Brino occulta fatti? Il Centro sinistra le denuncerà in conferenza stampa
Articolo successivoPetraroia presenta Odg in Consiglio regionale di Fondi Fas
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa