MatteoGentile IncendioFiat
Video in diretta dell’incendio vicino gli stabilimenti della FCA
TERMOLI – Evacuato l’intero stabilimento Fca di Termoli. Le fiamme, divampate poco dopo le 14 da un deposito situato dietro i locali mensa di “Termoli III”, il capannone dove si realizzano i motori, hanno creato non poco spavento tra gli operai che alle 15 circa sono stati fatti uscire dall’azienda automobilistica. Sul posto sono all’opera diverse squadre di pompieri ed alle 16 sono arrivati due canadair per bloccare le fiamme alte diversi metri. “Dispiace del brutto incendioha dichiarato Riccardo Mascolo segretario regionale della FIM-Cisl -. Ha causato molti danni all’azienda ma soprattutto tanta paura tra i lavoratoti che fortunatamente stanno tutti bene. Bisogna ora capire se ci sono delle responsabilità nell’accaduto e se l’allarme del rogo è stato tempestivo o meno”.


L’incendio alla Fca ha coinvolto anche il magazzino di una ditta esterna che si occupa delle pulizie all’interno dello stabilimento automobilistico. Le temperature elevate e il vento caldo stanno mettendo a dura prova una situazione già preoccupante. Contemporaneamente all’incendio in Fca sono scoppiati roghi vicino allo Zuccherificio dove ha preso fuoco la vegetazione incolta.

Mentre nello stabilimento Fca proseguono le operazioni di spegnimento del rogo è stata evacuata l’intera area camper di Rio-Vivo Marinelle con 20 mezzi. Il fuoco ha raggiunto e bruciato i giardini di diverse residenze situate nelle vicinanze. Una cinquantina di residenti hanno lasciato le abitazioni. Una bimba affetta da malattia rara è stata soccorsa dal 118 Molise e condotta al San Timoteo.

Nella zona stanno arrivando rinforzi con mezzi antincendio ed elicotteri da Chieti, Ortona e Fiumicino. Intanto in Comune a Termoli è stato istituito il COC, Centro Operativo Comunale. Il sindaco e i dirigenti sono al lavoro per predisporre i piani di emergenza e coordinare gli interventi delle varie forze dell’ordine e di volontariato presenti sul territorio, invitando la popolazione a ridurre consumo di acqua.

Gli aggiornamenti dal Comune di Termoli:

Incendi. Aggiornamento ore 18.30
La situazione degli incendi nell’area del nucleo industriale è sotto controllo e al momento non presenta criticità.
La Polizia municipale sta invitando alcuni abitanti della zona di Rio Vivo ad abbandonare le case in via precauzionale. La maggior parte dei residenti ha già lasciato le abitazioni ma una coppia di coniugi che si rifiutava di allontanarsi ha richiesto l’intervento della Polizia Municipale. Un’altra squadra di vigili al momento è impegnata insieme agli uomini della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco nello spegnimento del vasto incendio che si è sviluppato dietro lo stabilimento Palombo.

Incendi. Aggiornamento ore 20.00
La situazione di emergenza dovuta agli incendi che ha colpito la città di Termoli nella giornata odierna inizia a rientrare
. Al Cosib non sono stati coinvolti stabilimenti industriali e il rogo all’esterno della FCA è stato domato dopo essere stato tenuto costantemente sotto controllo. Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale e i volontari della Misericordia, Sae112, Protezione civile sono intervenuti per tutto il pomeriggio su diversi incendi sviluppatisi nelle aree di via Corsica, Punta di Pizzo e contrada Marinelle riuscendo a garantire la sicurezza di cittadini e turisti. Gli abitanti di Rio Vivo evacuati a fine precauzionale sono stati fatti rientrare nelle loro case. Sono state riaperte le principali vie di comunicazione quali l’autostrada A14, la strada statale 16 e la statale 87 che collega Termoli a Campobasso.

In Comune il COC continua ad essere attivo e si stanno predisponendo le misure di sicurezza per continuare il monitoraggio del territorio anche nel corso di questa notte. Anche al Cosib è stato predisposto un presidio per i monitoraggi notturni.

Articolo precedente60 velisti a Termoli per II tappa Campionati zonali optimist
Articolo successivoTermoli, dopo il fuoco la bomba d’acqua
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa