myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Gentile Presidente Le scriventi associazioni comunicano la mancata partecipazione alla riunione, prevista per questa mattina, dinanzi alla competente commissione consiliare, avente per oggetto l’esame della “Legge finanziaria regionale 2010 Bilancio regionale di competenza e di cassa 2010. Bilancio pluriennale 2010 – 2012 ” . Prescindendo da ogni considerazione di merito sul documento in discussione, tale posizione è motivata dalla ristrettezza dei tempi con i quali si è provveduto alla convocazione e alla messa a disposizione dei documenti da parte dai competenti organi regionali. La convocazione è infatti giunta solo nella tarda mattinata del 31 dicembre con contestuale richiamo al sito della Regione presso il quale sono stati resi disponibili alcuni aggregati del bilancio regionale stesso (manca ad esempio il dettaglio della spesa sanitaria). Le scriventi associazioni, nel richiamare al rispetto della dignità del proprio ruolo di rappresentanza di fondamentali interessi imprenditoriali, ribadiscono la loro piena disponibilità ad un percorso di concertazione sulle importanti scelte che si devono operare per questa Regione, a conferma della loro convinta adesione al protocollo a suo tempo firmato con il Governo regionale per tali finalità.

La procedura oggi seguita, con i tempi concessi per esaminare un documento complesso come il bilancio regionale rende impossibile poter esprimere, in maniera compiuta e democratica, una fondata posizione a nome di categorie che devono essere coinvolte attraverso la convocazione dei competenti organi statutari.

Le scriventi associazioni, infine, ribadiscono che il loro coinvolgimento alla condivisione di scelte rilevanti per il futuro della collettività molisana va operato nella fase della predisposizione e della stesura dei documenti programmatici da discutere e non attivato come momento protocollare solo per una presa d’atto di scelte già operate.

Api- Acem Molise
Associazione Industriali del Molise
Casartigiani Molise
Cia- Confederazione italiana Agricoltori
Cna Molise Coldiretti Molise
Confartigianato Molise
Confcommercio Molise

Articolo precedenteBilancio regionale 2010: per i consiglieri regionali Romano e Leva è un: Pacco, doppio pacco e contro paccotto…
Articolo successivoBilancio regionale 2010: il Presidente Iorio auspica approvazione veloce e polemizza con Alleanza di Centro