myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Astore, Filippo Monaco ed Erminia Gatti
TERMOLI _ Nessun accordo politico con il Partito Democratico per Filippo Monaco che preferisce “salvare” De Lena piuttosto che siglare apparentamenti o intese con il Pd che determinerebbero un seggio al partito di Leva. Dunque la scelta del candidato sindaco dell’Idv e socialisti è stata molto chiara. Il mancato accordo, infatti, permetterà a De Lena, consigliere comunale uscente dell’Idv di entrare in Consiglio comunale. In caso di apparentamento o intesa, invece, il seggio sarebbe spettato al Pd e, dunque, a Laura Venittelli. Una situazione che non è piaciuta a Monaco il quale ha preferito tenersi il consigliere dell’Idv.
A Termoli, infatti, per avvalorare quest’ultima ipotesi si è precipitato il segretario regionale dei dipietristi Caterina che ha incontrato lo stesso giorno e subito dopo l’incontro Monaco-Leva, lo stesso candidato sindaco. Dunque i giochi sono fatti. Ma le sorprese non sono finite quì. E’, certo, infatti che Erminia Gatti, candidato sindaco del Pd è incompatibile in quanto già detentrice di un incarico al Corecom. Dunque ora la stessa è chiamata ad una scelta non facile: o il Consiglio comunale o il Corecom.

Qualora la Gatti dovesse optare per il Corecom e la composizione del Consiglio verrà effettuata con il metodo D’Hondt puro, Laura Venitelli entrerà nell’assemblea civica con molta probabilità insieme ad un secondo consigliere del Pd, Salvatore Di Francia. Se, invece, la Gatti decidesse per il Comune di Termoli l’ingresso della Venittelli potrebbe essere a rischio.