CAMPOBASSO _ Si è conclusa con successo la prima giornata dei lavori D’Italia, voluto dall’Assessorato regionale alla polizia Locale. Il pomeriggio ha visto due interessanti e partecipati momenti di approfondimento.

La tavola rotonda tecnica su temi di Protezione Civile. Reati Ambientali, Falsi documenti e immigrazione, Immigrazione clandestina, Articolo 208 del Codice della Strada.

Primo relatore Giuseppe Antonio Giarrusso Dirigente Settore Protezione Civile della Regione Molise che ha relazionato sul tema “Sistema regionale di Protezione Civile: problematiche ed interventi. Una presentazione di come è organizzata e quali sono i compiti della Protezione Civile. Il Dirigente Giarrusso si è soffermato sulla necessità di costituire nuclei di Protezione Civile in ogni paese, e di come in Molise si stia lavorando per tale iniziativa.

Secondo relatore Angelo Frattini, Sostituto Procuratore della Repubblica al tribunale di Salerno che ha tenuto una interessante relazione a tema “ I reati ambientali: principi normativi e casistica. Il rispetto dell’ambiente per evitare calamità naturali”. Il dottor Frattini ha citato il Testo Unico in Materia Ambientale evidenziandone le sei parti fondamentali e ponendo l’accento in materia di abbandono di rifiuti e discariche abusive, tema molto attuale.

Il terzo relatore è stato Raffaele Chianca Ispettore Capo Sezione PG Polizia Stradale di Rimini che ha relazionato in materia di immigrazione, controllo ambientale e controllo documentale. La sua abile oratoria insieme ad esempi  vissuti in prima persona ha tenuto la platea attenta.

Altro intervento quello del sociologo Livio Pinelli che ha parlato di decolonizzazione, crollo dei regimi socialisti in Europa e globalizzazione. Ha chiuso la tavola rotonda Francesco Delvino Com.te PM di Frosinone che ha illustrato l’Articolo 208 del Codice della Strada. Tagli e trasferimenti locali e risorse per la PL”. In contemporanea si è svolta una sessione speciale , in collaborazione con il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana a tema “videosorveglianza, strumento di sicurezza urbana”, tenuta dal dottor Gian  Guido Nobili, Servizio Politiche per la Sicurezza Urbana e Polizia Locale della Regione Emilia Romagna.

 Ancora una volta lodata, dai relatori, l’ iniziativa voluta dall’Assessore  regionale Salvatore Muccilli, grazie al quale ci sono stati momenti di scambi di opinione, utilizzazione di informazioni di vita vissuta.

L’appuntamento per la seconda giornata dei lavori è per domani venerdì 24 giugno a partire dalle ore 09.00

Articolo precedenteMario Pompei al Jamboree di Alghero
Articolo successivoRilevazioni Istat: incidenti stradali in calo nel 2010