CAMPOBASSO_ Il 3 marzo si riuniranno a Campobasso, presso “Terzo Spazio”, Corso Mazzini 38/A – alle ore 17.00 cittadini, rappresentanti di Associazioni e Comitati per costituire il Forum regionale del Movimento per la terra e il paesaggio.

Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”, nasce su impulso dell’associazione Slow Food e del Movimento “Stop al Consumo di Territorio”, subito arricchitosi della presenza di numerose organizzazioni nazionali (tra cui Legambiente, LIPU, Italia Nostra, Touring Club Italiano, WWF Italia, Unione Associazioni Apicoltori Italiani Pro Natura, Movimento Decrescita Felice, Altreconomia, Associazione Comuni Virtuosi, Rete del Nuovo Municipio, Associazione nazionale Città del Vino, Associazione nazionale Città della Nocciola, Borghi Autentici d’Italia, Medici per l’Ambiente, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, organizzazioni agricole), di oltre 450 associazioni e comitati locali e più di 3000 prime adesioni individuali, tra cui quelle di urbanisti, docenti universitari, sindaci, architetti, giornalisti, produttori agricoli ecc..
Il Forum Nazionale vuole coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti in una rete che condivida gli stessi valori elementari, e sensibilizzare il nostro Paese su uno dei più grandi scempi che sta subendo, sotto silenzio e da troppo tempo il consumo del suolo libero e fertile a favore di cemento e asfalto. Il suolo fertile e l’integrità del paesaggio sono la principale garanzia per il futuro del nostro Paese, del turismo, della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tradizionali, della salubrità dei luoghi in cui abitiamo e della biodiversità naturale ivi presente. La storia ci insegna che essi sono la base concreta di ogni cultura locale, ciò che unisce gli italiani nella diversità e ci rende un popolo unico. Paesaggio e territorio fertile sono la risorsa economica di cui siamo più ricchi, è assurdo sprecarla così. La riunione avrà carattere operativo, con l’intento di radunare gli aderenti molisani al forum, singoli o organizzazioni, che vorranno unire i loro sforzi per incidere sul nostro territorio. Il nascente Forum nazionale intende mettere in campo una serie di azioni concrete per fermare il consumo di suoli fertili e lo scempio del paesaggio italiano:
1.Censimento in tutti i Comuni degli immobili sfitti o non utilizzati
2.Proposta di legge di iniziativa popolare
3.Campagnia di comunicazione a livello nazionale Per informazioni o per aderire al comitato locale per il Molise del Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio
Articolo precedenteTratta ferroviaria Carpinone-Sulmona, Ecodem chiedono rilancio!
Articolo successivoRiforma Consorzi, la Lai chiede incontro con Assessore Scasserra