LARINO _ Anche a Larino si celebrerà il 150° Anniversario dell’Unità D’Italia. Organizzato e coordinato dalla Commissione-Comitato Festeggiamenti per il 150° e presieduta da Demetrio Di Fonzo, Presidente del Consiglio Comunale di Larino, in collaborazione con il Comune di Larino tutto e con i diversi gruppi musicali locali già insigniti del titolo di “Gruppo di interesse comunale”, la manifestazione rientra nelle programmazioni ufficiali, nazionali, coordinate con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Si tratta di una due giorni di spettacoli musicali all’interno del Teatro Risorgimento di Larino. Un ricco programma che si aprirà mercoledì 16, a partire dalle ore 19.30, con l’esibizione del coro delle voci bianche “MARIA DI LENA: la maestra del sorriso”; a continuare l’esibizione dell’ORCHESTRA MAGLIANO diretta dal M° Roberto Di Carlo il quale dirigerà anche il Gruppo Folk dell’ISTITUO COMPRENSIVO “A. MAGLIANO”, ennesimo vincente risultato del vivaio musicale larinese. A concludere la prima giornata musicale troviamo il CORALE DELLA CATEDRALE “DON LUIGI MARCANGIONE”.

Le varie esibizioni saranno intervallate dalla lettura di brani e poesie a cura del noto e qualificato Dott. Antonio Picariello, già Critico d’arte e ora anche membro dello Staff del Sindaco del Comune di Larino. Il programma proseguirà giovedì 17, giornata celebrativa nazionale, con il rito dell’Alzabandiera, per il saluto al Paese, in onore dell’Alba dell’Italia. La celebrazione si svolgerà alle ore 12.00 in Piazza Vittorio Emanuele, presso il Monumento ai Caduti, al quale prenderanno parte tutte le Forze Politiche e gli esponenti delle Forze di Sicurezza del territorio. Il Gruppo musicale larinese “DON LUIGI MARCANGIONE” suonerà l’inno di Mameli. In serata, sempre dalle ore 19.30, al Cinema Teatro Risorgimento, si esibiranno i CURAKANTA che con il loro coinvolgente stile fatto di musica e suoni dal Sud animeranno la sala e faranno ballare i presenti. Nell’augurare a tutti un anno celebrativo importante all’insegna del ricordo e dell’approfondimento della storia e della cultura che caratterizza il popolo italiano, invitiamo tutti a prendere parte alle celebrazioni del 16 e 17 marzo a Larino.

Articolo precedentePrimarie ad aprile anche senza l’Idv. Petraroia sollecita coalizione a procedere
Articolo successivoElezioni Provinciali: si definitivo per candidatura Ramos, Cilla e Glave