LARINO _ L’ Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “ F. D’Ovidio” di Larino e il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi del Molise, sotto il patrocinio della Regione Molise, con il supporto tecnologico della Società Molise Dati e con la collaborazione del gruppo GISCEL Molise (formato da docenti di scuola e universitari attivi nel campo dell’Educazione Linguistica e legato alla Società di Linguistica Italiana) e di docenti di diverse Università italiane e straniere, promuovono per l’anno scolastico 2008/2009 la II edizione le Olimpiadi della lingua italiana.

 

Le “Olimpiadi”, uniche in Italia,  intendono rilanciare in maniera anche giocosa l’importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola. L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione non soltanto sulla rilevanza della conoscenza della grammatica ai fini di un uso corretto della lingua e di un potenziamento delle competenze di lettura, ma anche sul suo statuto di sapere di per sé formativo e in grado di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi. 

Le Olimpiadi della Lingua Italiana prevedono lo svolgimento di prove eliminatorie che avranno luogo on-line presso ciascuna scuola il 30 aprile 2009 mentre il 16 maggio 2009 a Larino
ci saranno le semifinali e le finali. La manifestazione è aperta a tutte le classi terminali delle scuole primarie, secondarie di primo grado e agli studenti del secondo anno delle secondarie di secondo grado.Le scuole interessate devono inoltrare la loro richiesta di iscrizione entro il 30 marzo 2009, inviando via email (francesco.dovidio@inwind.it) l’apposito modulo (Modulo Richiesta Iscrizione) scaricabile dal sito www.leolimpiadidellalinguaitaliana.it.Si precisa che saranno ammesse a partecipare alle Olimpiadi le prime 30 scuole che si iscriveranno per ogni ordine. La Scuola organizzatrice pubblicherà, entro il 3 aprile 2009, sul sito delle Olimpiadi l’elenco delle scuole ammesse a partecipare.

 

Articolo precedenteInaugurata a Tavenna la nuova sede Udc. Soddisfatto Bucchicchio
Articolo successivoUrbanistica Termoli: i Consiglieri Montano e Spezzano denunciano due casi “singolari”.