L’escursione si è sviluppata tra le bellezze dell’estremo lembo meridionale della costa molisana e nel cosiddetto «triangolo della monnezza». I ragazzi della 4^ C “Scientifico” e del 2° Liceo “Classico”, accompagnati dalla Prof.ssa Lucia Vitiello, hanno avuto modo di osservare ed analizzare alcuni dei punti più belli ed interessanti della nostra costa; in particolare è stata data attenzione all’area umida di Campomarino Lido, ai laghetti retro-dunali e all’area di foce del Biferno, uno dei settori che negli anni ha subito i maggiori tassi di erosione del nostro litorale. Una lunga passeggiata è stata inoltre effettuata tra le dune presenti nell’area del Torrente Saccione, limite naturale della nostra Regione.
Completato tale percorso, con uno spostamento di pochi chilometri, ci si è trovati immersi in uno scenario completamente diverso: “Il triangolo della monnezza”. La vista di cormorani, gabbiani e conchiglie, di una vegetazione dunale ricca di fiori anche nel periodo invernale, è stata rimpiazzata dalla visione di pneumatici, calcinacci, elettrodomestici ed eternit.
Facile immaginare lo stupore e la delusione dei ragazzi che dopo una bella e piacevole giornata di sole sulla costa, non immaginavano di trovare tante discariche abusive disseminate sul territorio. Prima del rientro, visita lampo al centro cinofilo “Mi Affido a Te”.