MACCHIA VAL FORTORE _ Si svolgerà a Macchia Valfortore, domenica 23 gennaio 2011 , la XIV^ Edizione della Festa Regionale della Polizia Municipale, un appuntamento divenuto molto importante per gli Operatori del settore e fortemente sentito anche dalle loro famiglie; fra gli altri, dichiara il M.llo Capo Antonio Di Lena, in servizio presso il comune di Montecilfone: “la mia famiglia attende ansiosa con me questo appuntamento annuale al quale ha avuto modo di affezionarsi, riconoscendo nella organizzazione del medesimo un meritato riconoscimento all’attività quotidiana che la Polizia Locale svolge durante l’anno nei vari territori comunali”.
La manifestazione finanziata dalla Regione Molise – Assessorato alla Polizia Locale, vede ancora una volta l’Assessore Salvatore Muccilli attivamente presente al fianco degli Operatori, di quanti realmente e concretamente svolgono la professione sul campo, con amore e dedizione tralasciando sterili commenti. Anche la stampa nazionale parla delle azioni concrete che la Regione Molise stà mettendo in campo per le proprie Polizie Locali, come attesta l’ultima Delibera di G.R. del 1 dicembre scorso, che affronta in maniera netta e diretta l’argomento della Formazione professionale per le Polizie Locali, per gli Ausiliari del Traffico e non da ultimo anche per le Associazioni di Volontari Vigili e Nonni Vigili.
Mai in passato era giunta in maniera concreta, da nessun organismo né comitato di settore una proposta simile. Dopo la stipula della Convenzione con il Ministero dell’Interno per lavorare sinergicamente in ambito formativo, si è giunti al secondo step fondamentale, questo senza tralasciare altri momenti di aggregazione della Categoria che si ritiene essere altrettanto importanti, pertanto il 23 di gennaio si festeggia il patrono dei Vigili Urbani San Sebastiano. La scelta del santo quale Patrono dei Vigili Urbani d’Italia la troviamo nel breve Pontificio del 3 maggio 1957 con il quale Pio XII ha formalmente proclamato il Santo martire “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia erano chiamati “Vigili Urbani”.
L’Assessore Muccilli in merito rilascia tale dichiarazione: “La Polizia Locale ha una funzione chiave nei processi della Sicurezza in quanto svolge quotidianamente, su tutto il territorio regionale, un ruolo fondamentale per garantire il rispetto delle norme e la salvaguardia della incolumità pubblica. Pertanto diviene importante sottolineare i risultati che questo lavoro produce; questo anno durante i festeggiamenti sarà reso merito a quanti si sono distinti per azioni ed interventi di servizio”.