SAN MARTINO IN PENSILIS – Chi vuole navigare su internet gratuitamente da oggi può farlo liberamente in alcune aree pubbliche del paese agganciando il proprio cellulare, tablet o computer alla rete senza fili realizzata dal Comune di San Martino in Pensilis. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale, guidata da Massimo Caravatta, nasce dalla consapevolezza dell’importanza di consentire l’accesso libero e gratuito ad internet nei luoghi realmente frequentati da cittadini, turisti ed in particolar modo dai giovani, per migliorare l’informatizzazione, superare il cosiddetto “digital divide” e, quindi, dare maggiore impulso all’innovazione tecnologica.

“Internet è uno strumento dinamico per fornire informazioni e servizi – afferma il Sindaco. La libertà di accesso alle nuove tecnologie rappresenta una sfida di crescita sociale e di democrazia – continua Caravatta – in quanto diffondere internet significa far crescere la coesione territoriale, aumentare la forza di inclusione di una comunità a cui un’Amministrazione come la nostra non può sottrarsi e superare, così facendo, quella condizione di vero e proprio ‘apartheid digitale’ che per taluni aspetti ancora viviamo e che sottintende disparità d’accesso alle informazioni e alle opportunità che l’era tecnologica di cui siamo parte ci offre”.

L’accesso alla rete sarà facile e veloce – spiega il primo cittadino – infatti con il proprio dispositivo mobile, una volta rintracciata la rete “SMP-HOTSPOT” e lette le istruzioni oltre che le condizioni di utilizzo del servizio mostrate accedendo alla prima pagina di un qualsiasi browser web, basterà semplicemente accettarle selezionando il tasto “Continua” per connettersi liberamente alla rete”.

“Si potrà navigare nella “Wi-fi free zone” – chiarisce Massimo Caravatta – che comprende le aree di Piazza Umberto I, la zona pedonale del “Muraglione” e la “Nuova Passeggiata” – Piazza Donatori di sangue – tutti i giorni dell’anno, gratuitamente e senza limiti di tempo. Ciò è reso possibile grazie all’installazione di un’infrastruttura ad elevate prestazioni, su cui è agganciato anche il servizio di videosorveglianza del territorio urbano e su cui sono stati predisposti ulteriori servizi, per la loro implementazione nel prossimo futuro, quali, a titolo esemplificativo, le comunicazioni pubbliche ai cittadini e il telecontrollo per il risparmio energetico delle utenze comunali”.

L’investimento sul Wi-Fi e sull’innovazione tecnologica – conclude il Sindaco – è l’ennesima dimostrazione di come il Comune di San Martino in Pensilis guardi al futuro in quanto paese connesso, innovativo e soprattutto al passo con i tempi”.

Il Sindaco di San Martino in Pensilis Massimo Caravatta

Articolo precedenteMercato via Montecarlo: lavori fermi, soldi finiti, si attendono altri fondi ma i box non piacciono
Articolo successivoIniziata autopsia su Roberto Ramunno. Si stabilirà ora della morte