SAN SALVO _ Si terrà a San Salvo quest’anno il Campionato Nazionale di Cicloturismo. La cittadina adriatica avrà la possibilità di ospitare uno degli eventi più importanti ed attesi del mondo del ciclismo turistico. L’evento sportivo, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, dal Gruppo Sportivo Ciclistico di San Salvo “Bcc della Valle del Trigno” e dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, si svolgerà nella giornata del 5 settembre. La partenza dei ciclisti è prevista alle ore 8.45 dal Palazzetto dello Sport in Via Magellano a San Salvo Marina, stesso posto dove alle 12.40 è previsto l’arrivo e dove alle ore 15.00 ci sarà la premiazione delle squadre più veloci.

I ciclisti percorreranno 71 km partendo da San Salvo Marina, passando per San Salvo, Cupello, Monteodorisio, l’Aqualand, Vasto, Vasto Marina per poi tornare nuovamente a San Salvo Marina dove è previsto l’arrivo. Un percorso che dà significato alla manifestazione sportiva perchè offre alla vista dei ciclisti le magnifiche colline abruzzesi e gli indimenticabili paesaggi di mare della costa dei trabocchi. Infatti l’essenza del cicloturismo sta proprio nel praticare sport a contatto diretto con la natura scoprendo sempre nuovi paesaggi e nuovi territori.

L’evento sportivo, patrocinato dai Comuni di San Salvo, Vasto, Cupello e Monteodorisio, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti e dalla Camera di Commercio di Chieti, sarà una imperdibile occasione per il territorio della provincia di Chieti di far conoscere le sue bellezze ed i suoi sapori a moltissimi sportivi e alle loro famiglie che arriveranno da tutte le regioni d’Italia. Il giorno precedente la gara sportiva, il 4 settembre, dalle ore 17.30 ci sarà una visita guidata del Parco Archeologico del Quadrilatero, seguirà una degustazione di prodotti tipici locali in Piazza San Vitale e alle ore 20.30 ci sarà un evento di benvenuto per i ciclisti aperto al pubblico con uno spettacolo di musica e danze.

Per ulteriori informazioni: G. S. C. BCC DELLA VALLE DEL TRIGNO www.bccvalledeltrigno.it, gia.dicarlo@hotmail.it.