myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Partirà venerdì 21 ottobre a Termoli il progetto “Noi Rispettiamo le regole” che e si propone di coinvolgere tutti, adulti e bambini, in una serie di iniziative incentrate sulla legalità e sul rispetto delle regole, sulla strada come nella vita! L’idea è stata concretizzata grazie al patrocinio di: Comune di Termoli, Provincia di Campobasso, Regione Molise, Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, Caffè Molise, Telemolise. Tutti si sono trovati uniti da un’idea comune: proporre ai più giovani un appuntamento forte e significativo, per trasmettere loro un valore fondamentale per la convivenza civile: il rispetto delle regole, che parte in prima battuta dal rispetto di se e degli altri! Noi Rispettiamo le regole prevede un calendario di eventi e appuntamenti che si svolgeranno nel mese di Ottobre e Novembre presso il Centro Commerciale Sannicola di Termoli.

Si parla innanzitutto di regole, del loro valore per una convivenza fondata sul rispetto, sulla responsabilità, sulla legalità; e i primi ad essere coinvolti – perché saranno i cittadini di domani – sono i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio che diverranno protagonisti di una serie di iniziative, più di 600 gli studenti con i loro insegnanti che hanno già fornito la loro adesione all’iniziativa: · Il Concorso COMUNICA IL VALORE DELLE REGOLE dedicato agli studenti, ai quali viene richiesto di scrivere un testo o realizzare un disegno o un fumetto che possa diventare un messaggio pubblicitario.

Tutti i lavori verranno messi in mostra presso il Centro Commerciale Sannicola di Termoli perché tutti i cittadini possano imparare il valore delle regole grazie ai lavori realizzati dagli studenti. Le scuole di appartenenza dei ragazzi che avranno ideato i messaggi più efficaci potranno vincere splendidi premi didattici!

· La mostra – dal 21 ottobre al 6 novembre, con: □ Rassegna permanente a cura del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, in cui verranno esposti reperti di animali imbalsamati e reperti scientifici per trasmettere il valore e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente soprattutto in ambienti protetti.
□ Mostra fotografica a cura della Polizia Municipale di Termoli, con gli interventi più significativi compiuti sul territorio
□ Mostra fotografica a cura del Comando dei Vigili del fuoco con le immagini più belle e spettacolari degli interventi e delle attività svolte dal Comando
□ Allestimento permanente della tenda della Protezione Civile, per sottolineare l’intervento e costante e puntuale dell’Ente in tutte le circostanze di pericolo. Le lezioni e i laboratori riservati alle scuole – 21,22,23 ottobre e 4,5,6 Novembre Lezioni e dimostrazioni pratiche a cura delle forze dell’ordine che esporranno i loro mezzi, illustreranno le loro attività e valorizzeranno il loro operato a favore della sicurezza di tutti noi.

I ragazzi delle scuole potranno partecipare a dimostrazioni pratiche e/o teoriche: presentazione dei mezzi di soccorso, messa in onda di videofilmati, dimostrazioni di pronto intervento, illustrazione delle regole che codificano comportamenti per la salvaguardia ambientale, sulla strada, in casa… Grazie alla partecipazione attiva di: Polizia Municipale di Termoli, Protezione Civile di Termoli, Capitaneria di Porto, Aci Campobasso, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Commissariato di Termoli, Corpo Forestale dello Stato, Lions Club di Termoli, Nucleo Operativo Radio Mobile Carabinieri Termoli, Comando dei Vigili del Fuoco di Termoli, Polizia Stradale di Termoli, Sistema Assistenziale Progetto Europeo 112 Onlus, Amopol. Ecco le Scuole partecipanti in questa prima fase: • Scuola Secondaria di primo grado – Istituto Comprensivo S.C. San Martino in Pensilis “Salvo Fusco” • Scuola Secondaria di primo grado – Istituto Oddo Bernacchia di Termoli • Scuola Primaria “ Benedetto Croce” di San Giacomo degli Schiavoni • Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Apricena Sabato 22 e Domenica 23 ottobre dalle 16.30 alle 19.30 sono previsti tantissimi giochi dedicati ai più piccoli, per imparare, divertendosi, l’importanza della segnaletica stradale e del rispetto delle regole tramite quiz, percorsi e tornei. Teatro di questa originalissima kermesse è il Centro Commerciale Sannicola di Termoli, Strada Statale 87 Sannitica.