TERMOLI _ Giunge a conclusione il progetto “Salva l’ambiente”, sostenuto da un prestigioso network di soggetti pubblici e privati che hanno collaborato attivamente al successo dell’iniziativa: Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Molise – Ufficio III – Ambito territoriale per la Provincia di Campobasso, WWF, Cosib – Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, Molise Acque, Centro Commerciale Sannicola di Termoli.

Soggetti diversi che però si sono trovati perfettamente in sintonia sull’obiettivo che Salva l’ambiente si è proposto di raggiungere: sensibilizzare i più giovani, ma attraverso di loro anche l’intera comunità, sul rispetto dell’ambiente, come valore fondamentale per la vita civile, utilizzando un percorso educativo fondato sulla creatività e la manualità. Ieri Venerdì 3 dicembre nella galleria del Centro Commerciale Sannicola si tiene la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici, con la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi che frequentano le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio di Campobasso e provincia, di San Salvo e Apricena.

Presenti anche numerosi rappresentanti istituzionali e privati cittadini, desiderosi di applaudire dirigenti scolastici, insegnanti e studenti per l’impegno profuso allo scopo di sensibilizzare la comunità in particolare sull’importanza del riciclo e il riuso dei rifiuti e dei materiali che normalmente buttiamo via ma che – come dimostrano i piccoli artisti – possono rinascere a nuova, splendida vita. La cerimonia vuole essere l’ideale coronamento della mostra in cui le classi hanno esposto manufatti realizzati con materiali e oggetti che, nella logica dell’odierna cultura consumistica, sono destinati all’eliminazione (come, ad esempio, bottiglie di plastica e vetro, tappi, lattine, cartoni, vecchi giornali e fumetti, vestiti dismessi); bellissimi lavori che insegnano a tutti l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione, utilizzando queste ultime in modo maggiormente responsabile e adottando comportamenti corretti e positivi.

Sappiamo – spiega Giuseppe Conversano, Direttore del Centro Commerciale Sannicola, promotore del progetto – che attraverso questo percorso educativo e creativo abbiamo dato un contributo alla crescita della nostra comunità. Lo capiamo guardando e ammirando i lavori in mostra, testimonianza di un impegno che va oltre la partecipazione all’iniziativa e che diventa bagaglio importante per questi ragazzi nella loro crescita come cittadini responsabili. L’acquisizione di consapevolezza sul rispetto delle risorse e dell’ambiente deve partire dai più piccoli, capaci di trasmettere anche a noi adulti, spesso distratti e superficiali, messaggi importanti”. Le classi hanno seguito un percorso didattico ed educativo complesso e ricco di stimoli che ha portato bambini e ragazzi ad acquisire informazioni, conoscenze, ma soprattutto consapevolezza e senso di responsabilità verso tematiche decisive per il futuro della nostra comunità, per porre basi solide ad uno sviluppo di qualità, sostenibile per l’ambiente. Dalla conoscenza sulle principali problematiche ambientali e dall’utilizzo creativo di materiali di scarto di ogni tipo nascono creazioni davvero uniche, originali, a volte sorprendenti.

E gli insegnanti hanno apprezzato moltissimo questa iniziativa perché ha permesso loro di fare un percorso educativo sui temi ambientali, ma anche di stimolare la creatività dei più piccoli, promuovendo l’attività manuale; per questo i docenti hanno aderito volentieri a progetto come “Salva l’ambiente” nonostante il poco tempo a disposizione, perché i bambini e i ragazzi vedono concretizzarsi le loro idee e il loro impegno e la loro sensibilità vengono alla fine gratificati, attraverso la mostra dei lavori e una grande festa per tutti.

LA CERIMONIA di PREMIAZIONE ha visto la partecipazione dei promotori dell’iniziativa: il Direttore del Centro Commerciale Giuseppe Conversano ed i sostenitori: Salvatore Muccilli, Assessore all’Ambiente della Regione Molise, Michelino Borgia Assessore Politiche della Tutela Ambientale Provincia di Campobasso, Basso Antonio Di Brino Sindaco del Comune di Termoli, Antonio Del Torto Presidente Cosib Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, Massimo del Grande Addetto stampa del Cosib, Stefano Sabatini Presidente dell’Azienda Speciale regionale “Molise Acque”, Ivana Cappella – referente per Teramo Ambiente, Giuseppe Colombo rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale di Campobasso, Dirigente della Scuola Secondaria Bernacchia di Termoli, Angelo Simonelli Sindaco del Comune di Toro, Giuseppe Bellini Sindaco del Comune di Guardialfiera, D’Ascenzo Pasqualino Delegato all’Istruzione del Comune di Montenero di Bisaccia, Domenico Panichella Assessore all’Ambiente del Comune di Riccia, Massimo Starita Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Larino, Roberto Ranaudo Assessore all’Ambiente del Comune di San Martino in Pensilis.

Queste le scuole premiate:
Sezione Scuole dell’infanzia Vincono una confezione gigante di Happy Mais. 2° premio ex aequo Scuola dell’Infanzia “S. Antonio” di San Salvo (CH), Scuola dell’Infanzia “Via Ripalta” di San Salvo (CH), Scuola dell’Infanzia di Mirabello Sannitico, Scuola dell’Infanzia di Via Stati Uniti di Termoli, Scuola Centro servizi per l’infanzia “Gulliver”di Termoli, Scuola dell’Infanzia “Pantano Basso” di Termoli, Scuola dell’Infanzia “Via Palermo” di Montenero di Bisaccia.

 Vince il 1° premio per la sezione Scuole dell’infanziaBuoni acquisto per un valore complessivo di 150 euro Scuola dell’Infanzia “Via Catania” di Termoli.

Sezione Scuole Primarie Vincono una fotocamera digitale 2° premio ex aequo Scuola Primaria di San Giacomo degli Schiavoni, Scuola Primaria plesso “A. Novelli” di Larino, Scuola Primaria plesso “San Leonardo” di Rosano, Scuola Primaria plesso “Difesa Grande” di Termoli, Scuola Primaria “Via Stati Uniti” di Termoli, Scuola Primaria di Pantano Basso di Termoli, Scuola Primaria di Guardialfiera, Scuola Primaria “Piazza della libertà” di Montenero di Bisaccia, Scuola Primaria “Colle Della Speranza” di Montenero di Bisaccia, Scuola Primaria di Campodipietra, Scuola Primaria di Toro, Scuola Primaria “Via Po” di Termoli.

Vince il 1° premio per la sezione Scuole Primarie – buoni acquisto per un valore complessivo di 150 euro Scuola Primaria di Riccia.

Sezione Scuole Secondarie di I° grado Vincono 1 lettore dvd 2° premio ex aequo Scuola secondaria di primo grado “O. Bernacchia” di Termoli,  Scuola secondaria di primo grado “Vittorio Argienteri” di Montenero di Bisaccia.

Vince il I° premio per le Scuole Secondarie di I° grado – Buoni acquisto per un valore complessivo di 150 euro Scuola secondaria di I grado di San Martino in Pensilis.

Premio speciale assoluto – vince una videocamera Scuola Secondaria Statale di I grado “Maria Brigida” di Termoli.

Menzioni speciali vincono un lettore dvd Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano, Liceo Artistico “Benito Jacovitti” di Termoli.

Articolo precedenteTraffico di rifiuti interrati a Campomarino: La Procura ricorre in Cassazione contro imprenditore di Ururi
Articolo successivoLa CC Management di San Giuliano di Puglia attiva navetta gratuita da Termoli per contrattisti Basso Molise