TERMOLI _ Prosegue “Salva l’ambiente” il progetto educativo che vede protagonisti i bambini e i ragazzi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio, chiamati ad acquisire consapevolezza su un tema che interessa tutta la società: l’importanza di tutelare le risorse a disposizione utilizzando queste ultime con maggiore responsabilità e consapevolezza, adottando comportamenti corretti e positivi, consumando di meno e con più oculatezza.

Teatro dell’iniziativa è il Centro Commerciale Sannicola – Strada statale Sannitica 87, km 216+256 – Termoli – che ad ottobre si è trasformato in un grande contenitore di iniziative e spazi dedicati all’ambiente, con molteplici possibilità di adesione, dedicate ai giovani. Domani ultimo appuntamento con i laboratori ai quali parteciperanno sin dal mattino i bambini delle classi II e V della Scuola primaria di Guardialfiera, i bambini della Scuola primaria di Via Stati Uniti di Termoli, i bambini della primaria di Pantano Basso. Al pomeriggio i bambini della Scuola dell’Infanzia di via Ripalta (San Salvo), i bambini del Centro Servizi per l’Infanzia Gulliver di Termoli e i bambini della primaria di Piazza della libertà di Montenero di Bisaccia. “Salva l’ambiente” può contare sul patrocinio e sulla fattiva collaborazione di un prestigioso network di soggetti pubblici e privati quali Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Molise – Ufficio III – Ambito territoriale per la Provincia di Campobasso, WWF, Cosib – Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, Molise Acque, Centro Commerciale Sannicola di Termoli, insieme per contribuire alla diffusione di comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse, per valorizzare il consumo intelligente e le fonti energetiche rinnovabili.

I VENERDÌ DELL’AMBIENTE SONO PENSATI PER STIMOLARE L’INTELLIGENZA E ARRICCHIRE LE CONOSCENZE DI BAMBINI E RAGAZZI SUI PIÙ IMPORTANTI TEMI AMBIENTALI. APPUNTAMENTO CONCLUSIVO VENERDÌ 29 OTTOBRE. I bambini verranno introdotti alle tematiche ambientali in modo creativo, per mettere in moto la loro fantasia, ma anche la loro manualità. Verranno utilizzati materiali di recupero per realizzare oggetti assolutamente originali, che i partecipanti potranno portare a casa per “dimostrare” che i rifiuti possono diventare una risorsa e che recuperare significa rispettare l’ambiente. Un modo quindi divertente per imparare, inventare, creare.

Venerdì 29 ottobre in programma un laboratorio originalissimo, pensato per incuriosire i bambini, per spingerli a dedicare un po’ del loro tempo alla creazione di oggetti unici; oggetti che contribuiranno a ricordare a loro, ma anche agli adulti, che un piccolo sforzo quotidiano può portare a grandi risultati per la qualità dell’ambiente e quindi per la qualità della vita. Questi manufatti – speciali proprio perché realizzati a mano con materiali riciclati e ricchi di fantasia – verranno conservati nelle case dei piccoli artisti per dimostrare l’importanza del recupero dei rifiuti, per non dimenticare le poche ma importantissime regole da seguire per il rispetto dell’ambiente.

SALVA L’AMBIENTE PROSEGUE CON IL CONCORSO, LA MOSTRA E LA FESTA DI PREMIAZIONE.  Ai ragazzi e ai loro insegnanti viene chiesto di mettere alla prova il proprio talento artistico e la propria creatività realizzando oggetti e manufatti con materiali che nella logica della nostra cultura consumistica sarebbero destinati ad essere eliminati (le creazioni possono essere utili e meno utili, da decoro o da abbellimento, per la scuola o per la casa, da riutilizzare per fini concreti o come strumenti…). Verrà quindi allestita una MOSTRA dei lavori in Concorso, che verranno poi premiati in occasione della festa finale.

Con “Salva l’ambiente” si vuole veicolare, in collaborazione con il mondo della Scuola, un messaggio che interessi tutta la società: l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione utilizzando queste ultime con maggiore responsabilità e consapevolezza, adottando comportamenti corretti e positivi, consumando di meno e con più oculatezza.

Articolo precedenteConsorzio industriale: Del Torto smentisce ancora una volta: “Non c’è una mia sostituzione in vista”
Articolo successivoLa Under 21 della Scarabeo Venafro vince ad Isernia la prima gara della Coppa Italia