VENAFRO _ Si è giocata nella serata di ieri, mercoledì 27 ottobre, la prima partita della Coppa Italia Under 21, che vede la rappresentativa giovanile della Scarabeo Venafro Calcio a 5 inserita in un accoppiamento diretto con l’Isernia Calcio a 5: ad Isernia i venafrani, guidati da Mister Terenzi, hanno vinto per 4 a 1, ed ipotecato, così, l’accesso alla seconda fase della Coppa Italia.

Contro la rappresentativa del capoluogo pentro, al primo anno nel campionato Under 21, la maggiore esperienza ed organizzazione si è vista in campo, e il risultato finale è stato scontato. Solo negli ultimi minuti del primo tempo e all’inizio del secondo, la squadra di casa ha prodotto un gioco più incisivo in fase offensiva, trovando il goal della bandiera al 1′ della ripresa.

Nel primo tempo la Scarabeo Venafro presidia bene il campo, con  il baricentro sostato in avanti. Al 7′ Corbo se ne va in dribbling, ma il tiro quasi preciso viene respinto dal palo. Dopo pochi secondi però arriva il goal, con il capitano Luca Prete.

Passa un altro minuto di gioco che Natale, al rientro dopo aver scontato le giornate di squalifica, fa tutto da solo, si smarca con classe e raddoppia.

Prima di andare negli spogliatoi gli ospiti sono pericolosi in almeno altre tre occasioni, mentre i padroni di casa si rendono pericolosi a 16′, ma il portiere avversario, Christian Tomei, compie un doppio intervento, e consente ai suoi di mantenere il doppio vantaggio.

Nel secondo tempo gli isernini iniziano con un gioco più aggressivo e meglio organizzato: dopo un minuto trovano un goal con un tiro da fuori dell’area, che sorprende Tomei, passandogli sotto le gambe, coperto, però, da un gruppo di giocatori.

 Dopo il goal la squadra di casa confeziona al 4′ una bella azione corale, e qualche altra manovra offensiva, senza però impensierire molto Tomei.

I venafrani, al contrario, ritrovano posizione ed equilibrio in campo e ricominciano a macinare bel gioco ed occasioni. Con la tranquillità di vincere la partita, i ragazzi di Mister Terenzi si lasciano andare a qualche personalismo di troppo, che non si traduce in goal, ma che dimostra un bella classe ed eleganza nell’affondo e nel dribbling, come nel caso di Luca Prete, e nel possesso palla e dribbling come in quello di Sorbo.

 Gli altri due goal arrivano dalle numerose e belle azioni, sempre ben impostate dai venafrani, con l’ultimo tocco in rete di difensori della squadra di casa.

 Soddisfatto Mister Terenzi per quanto stanno facendo i suoi ragazzi e per la serietà e l’impegno con cui hanno iniziato la stagione; sulla gara di Isernia Mister Terenzi dice: “Una buona prova da parte dei ragazzi, sia in fase di possesso che in difesa, anche se abbiamo concesso qualcosa agli avversari, ma questo è normale, visto che in una partita qualche errore ci può stare. Abbiamo concretizzato poco rispetto alle occasioni avute, potendo fare almeno altri 4-5 goal. In questa partita è rientrato Carlo Natale, e la differenza si è vista, soprattutto in fase del palleggio e del possesso palla, in quanto lui detta i tempi alla squadra. Domenica prossima giocheremo il derby con la Chaminade a Venafro, e mi aspetto di poter vedere confermati sul campo i progressi che i ragazzi stanno facendo”.

 

E se domenica prossima nel campionato Under 21 i ragazzi di Mister Terenzi saranno impegnati nel derby, sabato la rappresentativa maggiore avrà il difficile compito di affrontare a Venafro, con una squadra un po’ rimaneggiata, il Loreto Aprutino.

Infatti mancheranno per infortunio il brasiliano Cavalcante, che si è fiduciosi di recuperarlo entro una decina di giorni, e anche Luca Terenzi, laterale della squadra maggiore, infortunatosi nella gara contro l’Ortona; inoltre, per squalifica, sarà assente il difensore Massimo Bosco.

 

La partita è delicata, ma si è convinti di fare un buon risultato con una prestazione di alta qualità, che la Scarabeo può esprimere anche senza queste pedine. Nelle dichiarazioni di Mister Cipro si può cogliere questa voglia di fare risultato, dopo due sconfitte consecutive: “Se a Foggia abbiamo meritato di perdere, certo lo stesso non si può dire contro lo Sporting Ortona. Quindi rinnovo che il nostro obiettivo è quello di arrivare ai play-off, e non capisco alcune critiche gratuite che ci sono piovute addosso. Ho avuto modo di vedere una sintesi della partita del Loreto contro il Real Napoli, e devo dire che sono rimasto impressionato da come gli abruzzesi hanno messo sotto quella che è una squadra candidata alla vittoria finale. Mancheranno tre pedine importanti nella nostra squadra, e quindi dobbiamo fare una prestazione perfetta, senza alcuna sbavatura. Mi aspetto che i ragazzi in campo la facciano!”.

 

Presenti sugli spalti di Isernia, a seguire la partita della Under 21, il direttore sportivo Ricamato e il team manager Pagano. E’ quest’ultimo che prima commenta la bella prestazione dei ragazzi della Scarabeo Venafro: “La vittoria di questa sera è il giusto premio al serio lavoro che i ragazzi e il Mister, Luca Terenzi, svolgono durante la settimana. Potevamo fare molti più goal, ma l’importante è mettere sul campo la giusta determinazione e la giusta grinta. La nostra società punta molto su questi ragazzi, e mi auguro che continuino a lavorare bene come hanno fatto finora.”, per poi parlare della partita della squadra maggiore contro il Loreto Aprutino: “Quella contro il Loreto sarà una partita difficile perché affrontiamo una squadra che punta a vincere il campionato, ma siamo fiduciosi di fare una buona prestazione. C’è necessità di fare una partita grintosa e di carattere, e speriamo di fare punti importanti per la classifica”.

Articolo precedenteVenerdì 29 ottobre ultimo appuntamento con i “Venerdì dell’ambiente”
Articolo successivoL’ Idv al lavoro sui temi dell’ambiente. A Termoli domani arriva Brutti al Mistral